Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPositano, questa sera il concerto del gruppo "C’ammafunk"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 14 luglio 2023 14:10:09
Tutto pronto per il concerto dei C'ammafunk. Il gruppo si esibirà questa sera, 14 luglio, alle 20:30, presso Piazza Flavio Gioia a Positano in vista della rassegna artistico/musicale "Vicoli in Arte", curata dalla direttrice artistica Giulia Talamo.
La band campana, da come si evince dal nome, presenterà live il proprio disco d'esordio "Bouncing" edito e rilasciato dalla famosa etichetta bolognese IRMA Records lo scorso Settembre.
La band è composta da cinque elementi Matteo De Vito alla batteria Gabriele Federico di adozione amalfitano al basso jazz, i primi due talentuosi musicisti laureati recentemente al conservatorio jazz di Salerno poi Matt Lagan sax tenore & NuRad, poi due talentuosi del conservatorio jazz di Napoli Biagio Capasso alle tastiere & synt e Alessio Pignorio alla chitarra elettrica.
C'ammafunk è una band in cui l'itinere, sia individuale che collettivo, è diretto alla complicità e reattività musicale. Melting pot deciso da un sound esplosivo ed energico alla cui base vi è una ricca contaminazione sonora e stilistica.
Tutto ciò sempre con "un piede nel passato", infatti, l'attenzione per l'integrità delle radici poste da artisti e pionieri — primo fra tutti James Brown — viene messa in primo piano. Partendo quindi da un sound funk "street/old school", la band lascia spazio alla contaminazione, effondendo ad esso le sonorità e le caratteristiche tipiche del jazz, dell'hip-hop, della psichedelia e a tratti anche del rock — basti pensare alla title track "Bouncing".
Con la pubblicazione del disco ‘Bouncing' - IRMA Records - i C'ammafunk rendono chiara la propria missione: caratteristici groove in primo piano, fluidamente incastonati con linee melodiche d'impatto che esaltano la complicità ritmica del gruppo.
Bouncing incarna l'abilità nel creare ammalianti grooves coinvolgenti e una contagiosa "feel-good energy"!
Ogni show è un'opportunità per lasciarsi andare e connettersi.
"L'obiettivo è sempre quello di comunicare con il pubblico, cercando di dargli sempre le vibes giuste. Amo inserire durante i live alcuni "open spot"... i momenti d'ispirazione, di libertà, i "momenti jazz", in quanto ci permettono di sperimentare in tempo reale e di dialogare con il pubblico... elevando così l'atmosfera. Per quanto riguarda il sound, la contaminazione è alla base di esso... basti pensare all'utilizzo di synth, fiati effettati/processati e chitarre dal suono crunchy, il tutto per cercare di dare una nuova veste e la personale visione ed interpretazione di questo genere: ovvero la "C'ammafunk Vibe".
Ovviamente, il groove ed il "bounce" sono le prime cose a cui miro!" - Matteo De Vito (leader/compositore/batterista).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10296109
Dopo il grande apprezzamento ottenuto lo scorso anno, torna a Positano l'evento più emozionante dell'estate: La Villa delle Emozioni, uno spettacolo immersivo che fonde musica, parole e storia all'interno della suggestiva Cripta Medievale della Villa Romana. L'appuntamento è per domenica 6 luglio 2025,...
RAVELLO - C'è una mixology che va oltre il contenuto di un bicchiere. Che non si limita a stupire con l'equilibrio perfetto degli ingredienti o l'armonia dei colori, ma che si fa esperienza, racconto, viaggio emotivo. Ed è proprio questa la filosofia che animerà la serata di martedì 8 luglio 2025, a...
Cucire e cucinare: due verbi affini, due gesti artigianali che richiedono pazienza, creatività, esperienza e amore. Con questa ispirazione nasce "Cucinapoli Summer Dream", l'evento di beneficenza che si terrà domenica 20 luglio all'Hotel Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, a sostegno della Fondazione...
Torna anche quest'anno a Positano la rassegna "Favolando", un evento imperdibile per tutta la famiglia, che porta con sé la magia del teatro di figura. La rassegna, promossa dalla Compagnia degli Sbuffi, rappresenta un'opportunità unica per immergersi in un mondo fantastico fatto di burattini, marionette...
Una voce che ha attraversato generazioni, una storia che racchiude il sogno italiano, un uomo che ha fatto della musica la propria verità. Al Bano Carrisi arriva stasera, giovedì 4 luglio, a Positano per raccontarsi attraverso le pagine di Il sole dentro (Mondadori), nell'ambito della XXXIII edizione...