Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano accende la magia: dal 1° al 4 agosto torna la Luminaria di San Domenico
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 11:28:52
È il fuoco a segnare la via, come nei racconti antichi. Ma a Praiano, da oltre vent'anni, le fiamme non bruciano: illuminano, emozionano, uniscono. Torna anche quest'anno la Luminaria di San Domenico, la manifestazione che ha saputo trasformare una tradizione antica in uno degli eventi più suggestivi della Costa d'Amalfi, grazie alla visione e al lavoro appassionato dello scenografo Gennaro Amendola, scomparso nel 2023.
L'edizione 2025 sarà un omaggio vivo e pulsante alla sua eredità, un racconto fatto di luce, musica e devozione che prenderà forma dal 1° al 4 agosto, tra la Chiesa di San Gennaro, la piazza maiolicata e il Convento di Santa Maria a Castro.
Il programma si apre ogni sera con l'accensione delle oltre 3000 candele, curate dai "Ragazzi della Luminaria", accompagnata dal suono solenne delle campane. Tornano le mappature architetturali sulla facciata della Chiesa di San Gennaro e le luci artistiche installate al Convento, per un viaggio immersivo che fonde bellezza e spiritualità.
Il culmine dei festeggiamenti sarà lunedì 4 agosto, giorno della Festa di San Domenico, con le tradizionali Sante Messe al mattino nel Convento situato a 364 metri sul mare. In serata, alle 22.30, spazio allo spettacolo finale intitolato "Horizon", della compagnia francese La Salamandre: un'opera potente e poetica che racconta l'essere umano, i suoi sogni e il fuoco che lo anima, attraverso la danza e la luce.
Organizzata dal Comune di Praiano e dall'Associazione Pelagos, in collaborazione con la Parrocchia di San Gennaro, la Luminaria ha ottenuto anche il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco dei Monti Lattari e Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
L'ingresso è libero e gratuito.
📍 Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
📞 089 874557 - 📧 infopoint@distrettocostadamalfi.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10964102