Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano, tutto pronto per la festa di San Domenico
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 agosto 2025 08:00:05
Anche quest'anno siamo arrivati al clou dell'evento Luminaria di San Domenico: la festa del Santo.
San Domenico è venerato a Praiano sin dal 1599, anno della venuta dei primi frati domenicani. E' da quella data che si narra la leggenda legata al suo nome: una notte, la madre di Domenico, prima della sua nascita, sognò di portare in grembo un cane, che poi fuggì da lei tenendo tra i denti una torcia accesa. La madrina del neonato, invece, il giorno del suo battesimo, vide risplendere sul suo capo una stella. Tre immagini ricche di significato; il cane simbolo di fedeltà, la torcia simbolo di carità e la stella emblema di verità: i simboli del Santo e dei frati dell'ordine da lui fondato.
La Luminaria di San Domenico riprende la tradizione mettendo al centro dell'evento il fuoco, con il quale il Santo avrebbe incendiato il mondo, a partire dall'accensione delle 3000 candele lungo il decoro maiolicato di Piazza San Gennaro e di migliaia di lumini fino ad arrivare al convento (1,2,3 Agosto).
Il 4 agosto, come da tradizione, alle prime luci del mattino, la popolazione si reca in pellegrinaggio al Convento dedicato a San Domenico,
situato a 364slm. Nell'annessa chiesa di Santa Maria a Castro vengono celebrate le sante Messe. All'esterno della chiesa si tiene una piccola processione.
In serata a valle, nella chiesa di San Gennaro, viene celebrata la Santa Messa Solenne con la benedizione del paese.
Alle ore 22:30 uno spettacolo di fuoco, quest'anno realizzato dalla Compagnie "La Salamandre" chiudera' questa spettacolare e suggestiva manifestazione religiosa, artistica e culturale.
Programma 4 agosto 2025 FESTA DI SAN DOMENICO DI GUZMAN
Chiesa di Santa Maria a Castro-Convento di San Domenico
Ore 7.00 Santa Messa.
Ore 8.00 Messa Solenne.
Chiesa di San Gennaro
Ore 20.00 Messa Solenne in onore di San Domenico di Guzman. Al termine della funzione si terrà la solenne benedizione di San Domenico da Guzman.
Piazza San Gennaro ore 22.30
HORIZON - Compagnie la Salamandre
" Chaque joie innocente est un reste de l'Eden" (Ogni gioia innocente è un residuo dell'Eden) - Marguerite Yourcenar
Siamo su una linea di equilibrio, un crinale che contempla gli orizzonti o può capovolgere un mondo in piena mutazione. Cosa ci spinge ad andare avanti, ci fa sognare, esistere, ci identifica? Sotto le apparenze della vita quotidiana, la fiamma ci anima, ci unisce. E' necessario ritrovare le cose che si coltivano nell'intimo, credere che è ancora possibile rallentare questa umana fuga in avanti. Dalle origini mitologiche della cultura umana al futuro armonico, l'aria, la terra, l'acqua e il fuoco plasmano l'uomo. Nello spettacolo un gruppo di angeli danzanti proporrà un mondo da reinventare
Per motivi di sicurezza l'ingresso in piazza San Gennaro è consentito fino alle ore 22.00.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10184104