Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, 22 giugno la terza edizione del concorso internazionale “Schola Cantorum”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 21 giugno 2025 06:35:16
Domenica 22 giugno, presso l'auditorium "Oscar Niemeyer", Ravello ospita la terza edizione del concorso internazionale "Schola Cantorum", promosso dall'associazione musicale "Diabolus in Musica", presieduta da Federico Mileo con il patrocinio del Comune di Ravello.
L'evento rende omaggio alla memoria di Carmine Pagliuca, figura di rilievo nel panorama della musica corale italiana, con un programma che prenderà il via alle ore 11.30 con i cori Laudate Dominum, diretto da Giovanni Pagliaroli, The Sweet Sound Gospel Choir, diretto da Fiorella Iodice e il Coro Vox Populi diretto da Paola Guarino. A chiudere il concorso sarà l'esibizione del coro vincitore, prevista per le 18.30. Ad inaugurare l'iniziativa, i saluti del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, mentre la direzione artistica è affidata al maestro Colomba Capriglione.
Tra gli ospiti speciali, il "Marlet Coro Mani Bianche", noto per il suo approccio inclusivo e originale al canto corale. A impreziosire ulteriormente la giornata sarà la presenza del Complesso Bandistico Aurora Città di Boville Ernica, diretto dal maestro Franco Paluzzi, con l'esibizione della flautista Miriam Borelli.
Nel corso dell'evento saliranno sul palco anche alcuni tra i vincitori della quinta edizione del Concorso Pianistico del CIMN. Tra le esibizioni più attese quelle del flautista Francesco Paolo D'Acunzo accompagnato dalla pianista Antonella De Pasquale, del soprano Annapaola Troiano con Giancarlo Amorelli al pianoforte, il basso Antonio De Liso sempre insieme ad Amorelli, e infine il sassofonista Giuseppe Mansi con il pianista Pietro Sellitto.
La stessa giornata sarà arricchita da un altro appuntamento di rilievo: la prima edizione del Concorso di Composizione "Gennaro Napoli", che si svolgerà alle ore 17. Ospite d'onore sarà il maestro Elsa Evangelista, figura di spicco del panorama musicale italiano.
Tutti gli appuntamenti si inseriscono nel contesto più ampio della Festa della Musica, celebrata in tutta Europa, ma che a Ravello assume un tono particolarmente solenne e ispirato. L'ingresso agli eventi sarà libero, rendendo la giornata un'occasione aperta a tutti per immergersi nella bellezza e nella forza espressiva della musica.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni dei tre concorsi in programma: quello corale, quello di composizione e quello pianistico, suggellando un'intera giornata dedicata alla creatività, al confronto e alla valorizzazione del talento. L'iniziativa è realizzata con il supporto della Sezione di Napoli dell'Unione Cattolica Artisti Italiani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10404103
Nostalgia 90 ha un alleato speciale: Viva gli Anni 90. La collaborazione tra i due giganti del revival degli anni '90 promette di essere un’autentica esplosione di energia. Da un lato Nostalgia 90: con oltre 280 eventi all’anno è oggi il marchio leader in Europa nel panorama degli eventi dedicati alla...
Sarà una serata carica di emozioni e significato quella in programma a Ravello domenica 28 luglio alle ore 21.00, quando la splendida piazza Duomo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere il "Concerto per Ravello" di Eddie Oliva. Voce amata negli anni Settanta e Ottanta dal pubblico...
La notte di Amalfi è pronta a risplendere con un evento che si preannuncia indimenticabile. Venerdì 18 luglio 2025, alle ore 22, la piazza Duomo della Città Marinara ospiterà Nina Zilli, una delle voci più riconoscibili e amate della scena musicale italiana, protagonista del secondo appuntamento della...
Prosegue il Maiori Festival nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo il 17 luglio, alle ore 21, con il ritorno del fisarmonicista Armando Rizzo, che presenterà il suo nuovo progetto "Tango e dintorni". Questo lavoro è stato selezionato dall'associazione "Musicisti Italiani di Jazz", che sostiene...
Un sagrato colmo di emozione, un pubblico partecipe fino all'ultimo applauso, e una serata che ha saputo unire letteratura, memoria, arte e impegno civile. Sabato 12 luglio, nella suggestiva cornice della Chiesa del Soccorso a Forio d'Ischia, si è tenuta la 21ª edizione di "Approdi d'Autore", ideata...