Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello Festival, Kent Nagano sulle orme di Wagner: sold out per l'Oro del Reno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 agosto 2023 08:07:38
"Eseguire qui Wagner ha un sapore diverso. È emozionante pensare che il compositore sia passato di qui e abbia trovato il Giardino di Klingsor". Parola di Kent Nagano, direttore e principale protagonista assieme a Jan Vogler, direttore del Festival Musicale di Dresda, del grande progetto internazionale di rilettura della Tetralogia wagneriana del quale Das Rheingold è il primo atto. L'esclusiva per l'Italia non poteva non tenersi in uno dei luoghi wagneriani per eccellenza: Villa Rufolo.
Attorno all'evento centrale di questa 71esima edizione del Ravello Festival c'era tanta curiosità. Curiosità tradotta in sold out per l'appuntamento che ha riportato a Ravello l'esecuzione integrale di un'opera del nume tutelare Richard Wagner in una versione frutto di un lunghissimo studio filologico "Dopo 7 anni di ricerche si può ascoltare la musica di Wagner come la voleva Wagner e come lui l'aveva concepita" aveva spiegato alla vigilia Nagano.
I 102 professori d'orchestra della Dresdner Festspielorchester unita al Concerto Köln e i 14 interpreti: Simon Bailey, Dominik Köninger, Mauro Peter, Tansel Akzeybek, Annika Schlicht,Nadja Mchantaf, Gerhild Romberger,Daniel Schmutzhard, Jürgen Sacher, Christian Immler, Tilmann Rönnebeck, Ania Vegry, Ida Aldrian e Eva Vogel hanno trasportato infatti, il pubblico della Città della Musica nell'universo wagneriano che grazie alla sapiente guida di uno straordinario Kent Nagano ha pulsato in tutta la sua forza originaria, epurata da tutte le sovrastrutture figlie del trascorrere del tempo. Di assolutamente originale, come sottolineato dallo stesso Nagano nell'incontro con il pubblico della vigilia, è risultato l'enorme lavoro che è stato condotto sulla prassi esecutiva, sulla pratica costruttiva degli strumenti e sulla dizione ed intonazione della lingua tedesca dei tempi di Wagner. Grazie all'uso degli strumenti dell'epoca il bilanciamento tra la massa orchestrale e gli interpreti vocali è risultato eccellente tanto da rendere sempre il cantato in maniera intelligibile. Standing ovation finale e cinque minuti di applausi hanno suggellato questo evento che rimarrà nella storia del Festival e di Ravello.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10906103
Un quasi one man show, con Stefano De Martino (17 gennaio, ore 19, auditorium), un incontro racconto con Stash, frontman dei The Kolors (27 dicembre, ore 19, auditorium) e il concerto di un gruppo cult come i Neri per Caso (29 dicembre, ore 19, auditorium) sono alcuni degli appuntamenti della rassegna...
Le "radici"come elemento distintivo del Belpaesediventano il tema di una delle più tradizionali manifestazioni invernali. Il Gran Carnevale di Maiori racconterà l’Italia attraverso la cartapesta in occasione della sua 50esima edizione in programma dall'11 al 18 febbraio 2024. In linea con l'anno delle...
Domani, domenica 3 dicembre, una giornata tutta natalizia per grandi e piccoli a Positano. A partire dalle ore 10:30 in Piazza dei Mulini, il treno di Natale girerà per il paese fino alle ore 16:00 per accogliere tutti i bambini nel corso della giornata insieme alle loro famiglie. Il treno fermerà in...
L'attesa è finalmente finita: dopo aver dovuto a malincuore rinviare le date a causa di un virus influenzale, Luciano Ligabue è pronto a infiammare il PalaSele dove sarà in concerto domani, domenica 3 dicembre(recupero del 21 novembre) e lunedì 4 dicembre(recupero del 22 novembre). Eboli sarà l'unica...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.