Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, "La Ribalta" compie 47 anni e riapre il sipario portando in scena Doje marite Geluse
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 gennaio 2023 08:05:33
Il Gruppo Teatrale La Ribalta compie 47 anni e riapre il sipario portando in scena Doje marite Geluse, commedia brillante in due atti liberamente tratta da‘Na paccariatadi Costantino Ercolani.
Grazie al supporto della Fondazione Ravello e del Comune di Ravello, il sipario del Teatro di Villa Rufolo si aprirà per ospitare la 47esima stagione del gruppo teatrale più longevo della Costiera Amalfitana.
La prima è in programma sabato 21 gennaio, ore 19 con repliche il 22 e 23 gennaio e 5, 6, 10, 11 e 12 febbraio sempre alle ore 19.
Il testo scelto dal gruppo è un lavoro poco conosciuto, ignorato dalla grande critica, ma di un certo spessore letterario. La trama presenta una varietà di intrecci e una divertente comicità con un'armoniosa convivenza fra Pulcinella e Felice Sciosciammocca.
Per meglio evidenziare quegli spunti che l'autore stesso aveva sviluppato, è stata rielaborata l'opera, caratterizzando, in maniera più marcata, alcuni personaggi: Pulcinella, ad esempio, ha accentuato la goffaggine, il carattere burlesco, l'indole da buontempone; Felice Sciosciammocca invece, sarà lezioso e poetico dando all'azione una carica di vibrante comicità.
Tra i due si inserisce un altro personaggio: donna Vicenza, proprietaria della locanda, grettamente attaccata al danaro, ostinata e caparbia nei rapporti con gli altri.
A conferire un pizzico di spontaneità e originalità al contesto è Pagnottella, una graziosa bambina, sempre affamata, che si muove sempre con una "pagnotta" sotto il braccio, capace di conquistare la benevolenza anche dell'avara padrona di casa.
La vicenda si sviluppa, fin dalle prime battute, sulla gelosia di due mariti: Pulcinella e Felice, alimentata dalla civetteria delle rispettive mogli e scatenata dall'equivoco creato da un ritratto di un giovane tenente, capitato, per caso, prima nelle mani di Rosina, poi in quelle di Matilde.
Info e prenotazioni Agenzia Campania Turismo 089 857096.
Foto: Gianni Di Natale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10973109
Anche quest'anno, a Positano, i "Giovani di Nocelle" hanno organizzato un programma di eventi natalizi. Si parte il 2 dicembre, alle 16, con l'accensione dell'albero di Natale in Piazza S. Croce, con intrattenimento per i bambini e bevande calde. Quindi, il 26 dicembre alle ore 18.30, nell'edificio EXEX...
Il mese di dicembre è ormai alle porte ed anche quest'anno il Comune di Positano presenta un ricco calendario di appuntamenti pensati per tutta la comunità: dai più piccoli ai più grandi, giornate da trascorrere in compagnia all'insegna del divertimento e della spensieratezza per mantenere vivo il senso...
Sabato 2 dicembre 2023 il ManES, nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura per la valorizzazione di musei e luoghi della cultura statali, si aprirà al magico suono delle chitarre con il 9° Festival internazionale della Chitarra intitolato "Dalla Via del grano alle Vie del mondo"....
Ha voluto - ancora una volta - annunciare le co - conduttrici del Festival di Sanremo direttamente dal Tg1, Amadeus e lo ha fatto svelando i nomi dopo aver già fatto quello di Marco Mengoni, annunciato per le prime due serate. E così si completa il cast dei conduttori delle cinque serate di Sanremo 2024,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.