Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRegata, otto nuovi personaggi impreziosiscono il Corteo Storico di Amalfi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 maggio 2025 14:05:29
Quattro cavalieri, detti "Milites", le cui figure compaiono in un affresco dell'abbazia millenaria di di Santa Maria dell'Olearia a Maiori e due mercanti, il primo appartenente alla nobiltà amalfitana, l'altro espressione del cosiddetto ceto dei "mediocres". Sono alcuni dei nuovi personaggi introdotti nel Corteo Storico di Amalfi il cui esordio nella grande sfilata - in programma sabato 17 maggio 2025 alle ore 19.30, da Atrani ad Amalfi - in occasione della 70° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia.
Ai sei personaggi si uniscono anche due nobildonne: la Ducissa, consorte del duca, patrizio e antìpato Mansone I, e la Ducissa Regale, moglie del duca correggente Giovanni I.
Le nuove figure che vanno ad arricchire il corteo di Amalfi saranno presentate nel corso dell'evento di apertura in programma giovedì 15 maggio 2025alleore 10.30presso l'Antico Arsenale.
Frutto di nuovi e più approfonditi studi realizzati dallo storico e medievalista Giuseppe Gargano, che vanno così a integrare quelli operati in fase di realizzazione originaria del corteo dallo scenografo napoletano Roberto Scielzo negli anni Cinquanta del secolo scorso, i costumi dei nuovi personaggi (otto complessivamente) sono stati realizzati in questi mesi dalla Sartoria Teatrale Canzanella di Napoli sui disegni dei bozzetti prodotti da Raffaele Leone che ha lavorato sulle indicazioni storiche riproducendo gli abiti anche da tracce presenti in affreschi o ornamenti, come ad esempio la formella porta di bronzo della basilica di San Paolo fuori le Mura contenente un particolare del mercante donatore.
Per le due figure femminili, invece, i riferimenti visivi provengono da altrettante sculture: quella di una Dama di Scala e di Sigilgaita della Marra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10282109
Torna anche quest'anno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Santo Patrono di Vietri sul Mare, l'appuntamento con "Sapori & Tradizioni Vietresi". Mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 18,30 presso la Torre Vito Bianchi di Marina di Vietri sul Mare si terrà il consueto convegno...
Sarà il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, a tagliare il nastro della XXXIII edizione di "Mare, Sole e Cultura" la storica rassegna letteraria di Positano organizzata dall'Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera...
Dall'1 al 6 luglio la Mostra d'Oltremare di Napoli ospiterà la XIII edizione del Coca-Cola Pizza Village, uno degli eventi gastronomici più importanti a livello internazionale, diventato simbolo della cultura partenopea e del successo della pizza italiana nel mondo. Nato per unire cultura gastronomica...
L'estate 2025 a Cetara si preannuncia ricca di emozioni e appuntamenti imperdibili con il ritorno della rassegna "Le Notti Azzurre" Summer Edition, un calendario che, da giugno a settembre, animerà le piazze del paese con oltre quaranta eventi dedicati a grandi e piccini. Un viaggio tra musica, divertimento,...
Tutto pronto a Positano per uno degli appuntamenti più attesi di fine stagione scolastica: il Saggio Musicale di fine anno della Scuola di Musica di Positano, organizzato dall'Associazione Musicale "Franco Di Franco" con il patrocinio morale del Comune di Positano. L'evento si terrà questa sera, 12 giugno...