Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, grande festa a sorpresa per gli 80 anni di Peppe Barra
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 agosto 2024 14:39:02
Un'opera d'arte ceramica con su scritta la motivazione del riconoscimento, una torta della più antica pasticceria della città, un ‘tanti auguri a te' improvvisato da un pubblico numeroso. Sono alcune delle manifestazioni di affetto espresse dai presenti al Teatro dei Barbuti di Salerno per accogliere e festeggiare Peppe Barra, in occasione dei suoi ottant'anni.
Prima che andasse in scena con il suo concerto "Un'età certa", per la XXXIX edizione della rassegna estiva di teatro "Barbuti Festival", Barra è stato protagonista di un momento a lui dedicato. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e la direttrice della rassegna dei Barbuti, Chiara Natella, gli hanno consegnato in segno di gratitudine un piatto del maestro Nello Ferrigno, con la seguente motivazione:
"Maschera, attore, cantore della cultura del Sud, Peppe Barra è un'artista unico e irripetibile. A Salerno e al Teatro dei Barbuti - complice l'incontro con la famiglia Natella, il maestro Carotenuto e altri amici - è particolarmente legato, sin dagli esordi. La città ne è onorata e grata e gli conferisce questo attestato di benemerenza in occasione del suo ottantesimo compleanno. Salerno 9 agosto 2024".
Nel prendere la parola, Peppe Barra si è emozionato, rispolverando i tanti ricordi che lo legano alle tavole del palcoscenico salernitano, che ha calcato per trentanove anni, praticamente a ogni edizione e dove si è esibito agli inizi anche in compagnia della madre Concetta Berra.
"Questa è un po' una mia seconda casa, sono qui ad ogni estate e spero di potervi partecipare ancora a lungo. Anche se ho un'età, mi auguro di poter dare ancora un mio piccolo contributo artistico". Madre e figlio sono poi raffigurati a Salerno nel celebre Presepe Dipinto di Mario Carotenuto. Ai Barbuti, Barra ha ricevuto negli anni addietro anche il Premio Peppe Natella, intitolato al fondatore della rassegna e nello stesso teatro ha registrato un brano del disco live"Cammina Cammina". A sorpresa, sul palco è arrivata anche una torta realizzata dall'antica Dolceria Pantaleone, la celebre ‘scazzetta', sulla cui glassa di fragoline era riportato il numero ottanta. Dopo i festeggiamenti, Peppe Barra è salito sul palco per il suo nuovo spettacolo "Un'età certa", deliziando il pubblico per quasi due ore. Con lui: Paolo Del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte, fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni), Sasà Pelosi (basso acustico), Francesco di Cristofaro (fiati etnici).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10428102
Uno show travolgente, disco dance, funky ed energia pura per una vigilia di Ferragosto ad Amalfi all'insegna della musica e del divertimento. L'Antica Repubblica Marinara è pronta ad infiammarsi per "Amalfi Dance Floor - Ferragosto Edition" con il live straordinario dei Frankie & Canthina Band che a...
Dopo nove anni di assenza, torna nel suo luogo d'origine la festa in bianco più iconica della Costiera Amalfitana: stiamo parlando del Minori in White, giunto alla sua quattordicesima edizione. L'appuntamento è fissato per questa sera, martedì 12 agosto. A partire dal tramonto, Minori sarà invasa da...
Punta Campanella si prepara a due serate magiche all'insegna della scienza, della natura e delle emozioni. Sabato 16 e sabato 23 agosto, l'Area Marina Protetta propone "Serate Stellari", un'esperienza unica a bordo della motobarca Scorfanella. L'escursione prenderà il via al calar del sole, con partenza...
Mercoledì 13 agosto 2025Atrani si prepara a una serata all'insegna del divertimento e della musica dal vivo. In Piazzale Marinella, alle ore 21:00, arriverà Peppe Iodice con il suo travolgente "Peppyssimo Summer Tour 2025". Ad affiancarlo sul palco ci sarà il comico Francesco Mastandrea, per un doppio...
Settimana ricca di eventi per il cartellone "Vietri Cultura 2025". Sempre variegati e su tutto il territorio comunale, si apre lunedì 11 a Raito, a partire dalle 20.30 con la "Sagra della cicala", tradizionale appuntamento giunto alla sua 43° edizione, organizzata in collaborazione con l'associazione...