Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSangiuliano, Gratteri, de Magistris e Di Battist a Piano di Sorrento per il Festival internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 giugno 2025 08:20:12
Il giornalista ed ex ministro Gennaro Sangiuliano, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l'ex parlamentare e opinionista politico Alessandro Di Battista: sono gli ospiti delle quattro tappe del Festival internazionale del Giornalismo e del Libro d'inchiestache la Città di Piano di Sorrento ospiterà nella suggestiva location di Villa Fondi. Gli eventi si terranno il 9 e il 23 giugno, il 28 luglio e il 25 agosto, con inizio alle ore 20,30.
Ideata dal giornalista de "Il Fatto quotidiano" Vincenzo Iurillo (direttore artistico del Festival) e dall'imprenditore turistico e CEO del gruppo Gocce Marco Cocurullo con la collaborazione del giornalista e scrittore Max Civili, quest'anno la rassegna è itinerante e prevede tappe anche a Piano di Sorrento. Giunto alla quinta edizione, il Festival internazionale del Giornalismo e del Libro d'inchiesta è organizzato dall'associazione culturale che porta proprio il nome del Festival (il presidente è il giornalista Domenico Rubio), vanta il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e rientra nel cartellone di eventi "Estate blu 2025-Davanti al Golfo di Surriento" a cura dell'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento.
Lunedì 9 giugno a Villa Fondi il giornalista ed ex ministro Gennaro Sangiuliano dialogherà del suo libro "Trump - La Rivincita" (Mondadori) col giornalista del Mattino Antonino Pane.
Il secondo appuntamento si terrà il 23 giugno, sempre a Villa Fondi: ci sarà il procuratore di Napoli Nicola Gratteri intervistato dai giornalisti Marco Lillo e Vincenzo Iurillo sul volume "Una cosa sola" (Mondadori).
Il 28 luglio terzo appuntamento a Villa Fondi, ospite Luigi de Magistris autore del saggio-inchiesta "Poteri Occulti" (Fazi editore): sarà intervistato dal condirettore del Fatto quotidiano Peter Gomez, ospite l'attrice Rosaria De Cicco.
Quarto e ultimo evento in Città è quello del 25 agosto con Alessandro Di Battista ospite a Villa Fondi con il suo ultimo lavoro, "Democrazia deviata" (Paper First).
Il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello e il Vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Iaccarino dichiarano: "Siamo molto felici di ospitare quest'importante iniziativa. Il Festival propone contenuti di grande spessore culturale e civico con ospiti d'eccezione. Ringraziamo il direttore artistico Vincenzo Iurillo, l'associazione "Per il Festival del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta" e il presidente Domenico Rubio e tutti coloro che hanno portato la rassegna nel nostro gioiello di famiglia, Villa Fondi".
La partecipazione alle serate è libera e gratuita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10674106
Salerno capitale del gusto e dello spettacolo. Ieri sera (mercoledì 30) Pitti Pizza & Friends ha aperto i battenti in Piazza della Libertà tra entusiasmo travolgente, musica, sapori e un pubblico caloroso. Clou il momento con Sal Da Vinci, accolto come una star di casa. Il cantautore napoletano ha incantato...
Dopo i weekend sotto le stelle di luglio, ad agosto entra nel vivo la manifestazione Vesuvio Sotto le Stelle, marchio registrato di Vesuvio Natura da Esplorare, che da dodici anni permette ogni estate a centinaia di persone, turisti e famiglie di trascorrere magici momenti notturni nella natura del Vesuvio....
VIETRI SUL MARE - Una serata all'insegna del buonumore attende cittadini e visitatori martedì 29 luglio alle ore 21:00, nell'incantevole scenario dell'Anfiteatro della Villa Comunale. Va in scena "Lo faccio per amore", divertente commedia della Compagnia Comica Salernitana, con la regia di Andrea Avallone....
Dal 1° al 31 agosto 2025, le sale espositive dei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori ospiteranno la mostra collettiva di arte contemporanea sulla ceramica "Terra Terra - Giuseppe Palermo & Friends". Il progetto nasce da un'idea dell'artista Giuseppe Palermo, che invita alcuni compagni di percorso...
Agerola si prepara a vivere un momento di grande emozione e memoria condivisa con la nascita del Premio Salvatore Saetta, tributo al ricordo di un illustre agerolese che ha saputo incidere con la sua arte nel cuore della comunità e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa si inserisce nell'ambito...