Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala celebra San Lorenzo: ricco programma tra tradizione e fede
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 agosto 2025 07:46:57
Scala si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti dell'anno: i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, diacono e martire, patrono della città. L'edizione 2025 assume un valore ancora più speciale, segnando il 1767º anniversario del martirio del Santo (258 d.C. - 2025 d.C.).
Il programma religioso e civile si svolgerà fino al 17 agosto, con il clou previsto per il 9 e 10 agosto, giorni della solennità. La manifestazione è organizzata dal Comitato Feste Parrocchiali San Lorenzo e Santa Caterina, con la partecipazione attiva della comunità locale e delle autorità ecclesiastiche.
Programma
Le celebrazioni sono iniziate sabato 2 agosto con il Santo Rosario e la Messa nel Duomo di Scala, e proseguono ogni sera con la recita del rosario, la coroncina e le messe presiedute da diversi sacerdoti ospiti.
Il 9 agosto, vigilia della festa, sarà una giornata intensa: si comincia con la Messa mattutina e si prosegue con l'arrivo del Gran Complesso Bandistico "Città di Salerno", diretto dal Maestro Luca Gaeta, protagonista anche della serata musicale. Prevista anche la commemorazione dei caduti, l'esposizione della statua del Santo e il canto solenne del Vespro, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
Il 10 agosto, giorno della solennità, sarà scandito da numerosi momenti solenni: le messe, la processione con la statua di San Lorenzo, la matinée musicale, e infine, in serata, lo spettacolo musicale e il grande spettacolo pirotecnico a cura della premiata ditta Pirotecnica Pannella di Ponte (BN).
La festa si concluderà il 17 agosto con la tradizionale ottava della festa, che prevede la Messa solenne, la processione e la reposizione della statua.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10844106