Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Sirenes", ad Atrani uno spettacolo dedicato a Francesca Mansi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 settembre 2023 09:36:02
"SIRENES LE FIGLIE DEL DRAGONE" è uno spettacolo ideato e diretto da Alessandro D'Auria e realizzato grazie al contributo del Comune di Atrani in collaborazione con l'associazione culturale Korakora. Dopo il successo della prima edizione andata in scena nel 2022, quest'anno il desiderio iniziale di portare artisti da tutto il mondo a partecipare a questo evento, si realizza già da subito.
Sirenes diventa non solo uno spettacolo ma un contenitore di diverse iniziative. Nel giorno 8 e 9 settembre ad Atrani, infatti, si terrà una Masterclass di mermaiding con l'americana Hannah Mermaid, prima sirena freelance professionista al mondo, protagonista del film Premio Oscar "the Cove" e della serie Netflix "Merpeople". Modella, attrice, ballerina e performer professionista specializzata in spettacoli di apnea subacquea e oceanica, figura di spicco nel mondo del moderno Mermaiding, Hannah ha nuotato con squali, tartarughe, delfini e balene, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salvaguardia e la protezione degli oceani.
Ricevuta la notizia che questa special guest del mermaiding arrivava in Italia, hanno inviato la loro candidatura decine di sirene da tutto il mondo. Il borgo più piccolo d'Italia ospiterà Sirene provenienti da Australia, Inghilterra, Spagna, Bulgaria, Grecia, Francia, Belgio e naturalmente Italia. Non solo spettacolo, quindi, ma anche formazione e innovazione.
In questi anni sta crescendo sempre più in maniera esponenziale la cultura del mermaiding. Una disciplina sportiva, ma anche un qualcosa di molto spettacolare. Molti artigiani in tutto il mondo, ma non ancora in Italia, costruiscono code in silicone sempre più verosimili a code di pesci veri. I social sono invasi da sirene influencer con migliaia di follower e i centri sub e di apnea in tutto il mondo rilasciano brevetti per diventare una sirena o un tritone professionista.
Nel giorno 9 Settembre alle 21.30, andrà in scena lo spettacolo delle Sirene e del nuoto sincronizzato con la parata del Dragone per le strade di Atrani. La data scelta è sempre quella del giorno in cui nel 2010 Atrani fu sommersa da un fiume di fango, che tragicamente portò alla morte di Francesca Mansi. Ed è proprio a lei che è dedicato l'evento. La nostra missione è che questa giornata non porti solo ricordi negativi, ma sia sinonimo di rinnovamento e positività, perché da eventi tragici nascano occasioni di speranza e rinascita, proprio come le Sirene, simbolo di trasformazione e bellezza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108816106
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Questa sera, sabato 30 agosto, ore 21.00, a Villa Fondi De Sangro, a Piano di Sorrento, salirà sul palco Franco Fasano - pianoforte e voce - per un concerto che ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria. Cantautore e compositore poliedrico, Fasano ha firmato brani indimenticabili della musica...
La piazza del cuore di Praiano si trasformerà in una grande pista da ballo domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, con il Praiano Dance Party. Una serata dedicata a tutte le generazioni, sulle note intramontabili della disco music dagli anni '70 e '80 fino ai successi di oggi, guidata dal...
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...
Lunedì 1 settembre, alle ore 21, nell'incantevole Villa Comunale di Vietri sul Mare, l'Associazione Estate Classica avrà il piacere di ospitare l'Orchestra Giovanile del Conservatorio "P.I.Tchaikovsky" di Nocera Terinese (CZ), che si esibirà in un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò,...