Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento: 18 ottobre la presentazione del Quaderno EWS e anteprima della seconda edizione del Premio Olio delle Sirene
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 ottobre 2025 08:53:36
La Fondazione Sorrento ospita sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11:00, presso Villa Fiorentino, la presentazione ufficiale del Quaderno Ews "Olio delle Sirene - Sorrento 2025", un appuntamento che segna il prologo alla seconda edizione del Premio Olio delle Sirene 2026.
L'iniziativa è organizzata da European Workshop Sorrento (EWS) con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze olivicole del Mezzogiorno, unendo cultura, territorio, salute e sostenibilità.
Un progetto per promuovere l'eccellenza olivicola italiana e mediterranea
Il Quaderno Ews "Olio delle Sirene", curato dal giornalista Angelo Cirasa, raccoglie esperienze, analisi e testimonianze di protagonisti del mondo dell'olio, dell'economia e della cultura mediterranea, offrendo una visione ampia e condivisa sul valore sociale e simbolico dell'olio d'oliva.
Dopo l'introduzione di Nino Apreda, segretario EWS, sono previsti i saluti istituzionali di:
Rosalba Scialla - Prefetto, Commissario straordinario del Comune di Sorrento
Monsignor Francesco Alfano - Arcivescovo dell'arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia
Michele Savarese - Vice Presidente della Fondazione Sorrento
Olio delle sirene: Interventi e programma
Seguiranno gli interventi di:
Amalia Mascolo- Dirigente scolastico Istituto Polispecialistico San Paolo
Domenico Cosimato- Presidente Oleum
Valentina Stinga- Presidente Coldiretti Napoli
Giuseppe Cuomo- Consigliere Ews
Tullio Esposito- Presidente Comitato Scientifico Premio Olio delle Sirene
Conclusioni affidate a Roberto Cogliandro, presidente Ews. Modera Angelo Cirasa.
Olio delle sirene. Un premio in crescita
Il Premio Olio delle Sirene, nato nel 2025, ha già visto la partecipazione di oltre 200 oli in concorso provenienti da tutta Italia e da quattro Paesi esteri. Dopo la presentazione ufficiale alla Camera dei Deputati e la prima edizione a Sorrento, la manifestazione conferma il suo ruolo centrale nella promozione dell'eccellenza olivicola e del Made in Italy nel mondo.
"Siamo felici di essere partner anche di questa seconda edizione - sottolinea Michele Savarese, vicepresidente della Fondazione Sorrento - per valorizzare le migliori produzioni olivicole nazionali ed estere e rafforzare la presenza del Made in Italy sui mercati internazionali."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10492109