Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Pietro vesc. di Anagni

Date rapide

Oggi: 3 agosto

Ieri: 2 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento, presentato il programma di eventi in onore di Sant'Antonino Abate

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Conferenze, eventi, iniziative, in occasione dei 1400 anni dalla morte.

Sorrento, presentato il programma di eventi in onore di Sant'Antonino Abate

Oggi, il gemellaggio con Campagna, città natale del Santo, e la consegna delle insegne basilicali donate dal Comune di Sorrento alla Basilica di Sant'Antonino

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 1 febbraio 2025 07:19:16

Conferenze e concerti, eventi religiosi ed iniziative culturali, percorsi di fede e cerimonie istituzionali, organizzate dal Comune di Sorrento e dall'Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, per coinvolgere l'intera comunità, nel nome del suo Santo Patrono.

Sorrento si prepara a vivere un momento straordinario per celebrare due importanti ricorrenze legate al suo Santo Patrono. L'occasione è offerta dalle celebrazioni in occasione del 14mo centenario della morte di Sant'Antonino Abate, avvenuta il 14 febbraio del 625, che coincidono con il centesimo anniversario dell'elevazione a Basilica Pontificia della chiesa a lui dedicata, designata quest'anno chiesa giubilare.
Ieri pomeriggio, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si è tenuta la presentazione del programma di eventi, che prenderanno il via domani, 1 febbraio, per concludersi nel mese di febbraio del 2026.

L'incontro è stato aperto dall'intervento del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, alla presenza di istituzioni, autorità civili, militari e religiose, cittadini e rappresentanti di associazioni culturali e di categoria. Ad avvicendarsi al tavolo dei relatori, l'assessore alla Cultura, Rossella Di Leva, che ha illustrato in dettaglio il programma di appuntamenti, don Luigi Di Prisco, rettore della Basilica di Sant'Antonino, Donato Sarno, dirigente del Settore Cultura ed Eventi del Comune di Sorrento, Maria Pia Briguori, cultrice di studi storici ed artistici, don Salvatore Iaccarino, responsabile del Servizio pastorale del turismo dell'arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia e Raffaele Luise, presidente della sezione di Castellammare di Stabia del Cai, moderati dal giornalista Antonino Pane. Nell'occasione è stata distribuita la ristampa anastatica del libro di Gaetano Sersale dal titolo "La vita di Sant'Antonino Abate".

"Il 2025 è l'anno di Sant'Antonino - ha spiegato il sindaco, Massimo Coppola - Una doppia celebrazione che coinvolgerà tutta la città con eventi religiosi, culturali e civili. Grazie al lavoro di una commissione, coordinata dall'assessore Rossella Di Leva, alla quale hanno partecipato esponenti del mondo ecclesiastico, della cultura e della società civile, è stato predisposto un fitto ed articolato programma di eventi che durerà dodici mesi, in grado di rendere davvero solenni queste due ricorrenze. Un momento speciale nella vita della nostra comunità, nel segno della fede. Un evento unico, che vuole rafforzare ulteriormente il già saldo legame devozionale tra Sant'Antonino e i sorrentini. E di ricordare e valorizzare quello religioso, storico ed artistico tra la Città di Sorrento e il suo Santo Patrono".

"Il nostro Santo ci richiama a un passato che non va solo ricordato ma tradotto in forme nuove, comprensibili ai nostri contemporanei, capaci di dare senso e orientamento significativo a un'epoca carica di sfide del tutto inedite fino a pochissimo tempo fa - è intervenuto in una nota l'arcivescovo Francesco Alfano -. Se poi facciamo riferimento alla vita di Sant'Antonino, per quel poco che è arrivato fino a noi, ne sappiamo abbastanza per ricavarne un messaggio di grande attualità anche ai nostri giorni. Il bene che ha fatto per la comunità civile e religiosa della Sorrento a lui contemporanea è stato immenso. Non si è mai disinteressato infatti alle vicende umane, sociali, morali e spirituali del popolo che ha amato con tutto se stesso. La fede lo ha ispirato a trovare soluzioni sempre nuove e risposte sorprendenti ai problemi gravi che sconvolgevano, in modo anche drammatico, questa terra e le popolazioni del tempo".

Il calendario di appuntamenti si aprirà oggi, 1 febbraio, alle ore 16.30, nella sala consiliare, con la sottoscrizione del patto di gemellaggio tra i Comuni di Sorrento e di Campagna, la località del salernitano che diede i natali a Sant'Antonino. A seguire, alle ore 18, la consegna delle insegne basilicali, ombrello e tintinnabolo, donate dal Comune di Sorrento per il centesimo anniversario dell'elevazione a Basilica Pontificia della chiesa di Sant'Antonino. A partire dal 5 febbraio, prenderà il via l'iniziativa "Sant'Antonino in vetrina", con il coinvolgimento degli esercizi commerciali della città.
Domenica 9 febbraio, alle ore 16.30, sarà inaugurata la statua ottocentesca di Sant'Antonino, situata nell'omonima piazza, restaurata a cura di Federalberghi Penisola Sorrentina. Il 12 febbraio, ci sarà invece la visita dell'Abate di Montecassino, dom Antonio Luca Fallica, che ricorderà la figura di Sant'Antonino come monaco benedettino.

Il clou dei festeggiamenti è in programma il 14 febbraio, giorno dedicato a Sant'Antonino, con la processione che prenderà il via alle 9 dalla Basilica, alla presenza, tra autorità ed istituzioni, anche di numerose delegazioni provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza delle città gemellate con Sorrento. Nell'occasione Poste italiane effettuerà un annullo filatelico dedicato. In serata, alle ore 20, lo spettacolo pirotecnico dal mare.

Tra gli appuntamenti da segnalare, il trasferimento della statua di Sant'Antonino ad Arola di Vico Equense, e a Castellammare di Stabia, in occasione della festa dei giardinieri di maggio e il suo rientro a Sorrento via mare con approdo a Marina Grande, accompagnato da concerti e luminarie artistiche, una serie di conferenze tematiche, che vedranno nel mese di dicembre la presenza dello storico Alessandro Barbero, l'apposizione di una lapide a ricordo dei due centenari, programmata per il 13 febbraio 2026.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104610106

Eventi e Spettacoli
A Minori torna “Preludiando sul Mare”: il concerto all'alba che incanta la Costiera

E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...

Oltre 7.000 spettatori e sold out di Edoardo Bennato: si chiude con successo la IX edizione di Un'Estate da RE

Si è conclusa con oltre 7000 spettatori il sold out di Edoardo Bennato la IX edizione di Un'Estate da RE, la rassegna che celebra la grande musica sinfonica, l'opera, la danza e la musica d'autore, ospitata nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal 19 al 31 luglio. Cinque spettacoli, 9 ore...

"La Villa delle Emozioni": un viaggio immersivo tra arte, storia e musica nella Villa Romana di Positano

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Positano uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale: "La Villa delle Emozioni", lo spettacolo immersivo che animerà la Cripta Medievale della Villa Romana domenica 3 agosto 2025, dalle 19:00 alle 21:00. L'ingresso sarà gratuito e rappresenta...

Praiano si accende di magia con la Luminaria di San Domenico

3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da oggi venerdì 1 fino a domenica 3 agosto 2025. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato...

Campania, emergenza produttiva per la nocciola: AOA chiede un piano strategico regionale

La Campania sta affrontando una grave crisi produttiva nel comparto corilicolo. La campagna 2025 è segnata da un drastico calo sia quantitativo che qualitativo della produzione di nocciole, con pesanti ricadute economiche per le aziende agricole del territorio. Le cause sono molteplici: innanzitutto...