Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. M.Maddalena di Marsiglia

Date rapide

Oggi: 22 luglio

Ieri: 21 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Sui Sentieri degli Dei", lo scrittore Erri De Luca conferma il suo rapporto di amicizia con Agerola

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Eventi e Spettacoli

Agerola, festival, scrittore, Erri De Luca

"Sui Sentieri degli Dei", lo scrittore Erri De Luca conferma il suo rapporto di amicizia con Agerola

L’occasione è la presentazione di Le regole dello Shangai, il suo ultimo libro pubblicato da Feltrinelli. Una storia densa e lieve, dove ogni parola schiude significati più profondi, ogni frase è una porta di accesso prima di tutto a sé stessi

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 settembre 2023 09:46:39

Da anni Erri De Luca è ospite del festival Sui Sentieri degli Dei e così lunedì 4 settembre lo scrittore conferma il suo rapporto di amicizia con la città di Agerola, arrivando per il gran finale che lo vede protagonista alle ore 21.00 nella Sala Conference del Campus Principe Di Napoli, nel Parco della Colonia Montana.

L'occasione è la presentazione di Le regole dello Shangai, il suo ultimo libro pubblicato da Feltrinelli. Una storia densa e lieve, dove ogni parola schiude significati più profondi, ogni frase è una porta di accesso prima di tutto a sé stessi.

Lei è una giovane gitana in fuga dalla famiglia per sottrarsi al matrimonio combinato con un uomo anziano, lui è un orologiaio che sta campeggiando sul confine e la accoglie nella propria tenda. L'incontro inaugura un'intesa fatta di dialoghi notturni sugli uomini e sulla vita, uno scambio di saperi e di visioni - lei che crede nel destino, nei segni, nel dio delle cose, lei che addestrava un orso e lo amava come il migliore degli amici; lui che si sente un ingranaggio dentro la macchina del mondo e che quel mondo interpreta secondo le regole dello Shangai, come se giocare fosse un modo per mettere ordine nel caos. Un'intesa che durerà a lungo, anche da lontano, e finirà per modificare l'esistenza di entrambi: uno scarto nel gioco, un bastoncino che si muove.

Erri De Luca si mette su piste poco battute, su vite che si annodano e si sciolgono, e nel farlo ci invita a un gioco calmo, paziente e lucido, nel quale anche una mossa impercettibile può cambiare il corso della partita. "Uno vede la vita come un fiume, uno come un deserto, un altro come una partita a scacchi con la morte. Io la vedo sotto forma di un gioco di Shangai fatto da solo".

"Siamo onorati di avere uno scrittore-poeta e grande amico di Agerola per la chiusura del festival "Sui Sentieri degli Dei". - sono le parole del sindaco di Agerola Tommaso Naclerio - La stagione che tra qualche giorno si avvia alla sua conclusione ha dimostrato con successo come lo spettacolo, la cultura e il paesaggio possano fondersi in un'esperienza straordinaria. Anche questa edizione si è svolta all'insegna dell'armonia che si è aggiunta alla bellezza di questi luoghi. Spettacoli meravigliosi, di musica e teatro e appuntamenti letterari, che hanno incantato il pubblico".

In due mesi di programmazione, il Festival ha registrato un incremento del 20 per cento in più rispetto al 2022 con un totale di 70mila spettatori per 45 appuntamenti e 200 artisti coinvolti. Tra gli scenografici panorami offerti dal Parco Colonia Montana e il Belvedere Parco Corona, si sono avvicendanti concerti e rappresentazioni teatrali, oltre alla meravigliosa Alba Magica in vetta e i pomeriggi letterari tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Sei i Premi consegnati a Ron, Peppe Lanzetta, Leonardo Quadrini, Rita Pavone, Irene Grandi e Noemi, senza dimenticare la preziosa sinergia con Rai Radio Tutta Italiana e Rai Radio Napoli Live e la charity partnership con l'associazione HHT ONLUS che sostiene i malati di Teleangectasia Emorragica Ereditaria e che da anni è al fianco del Festival.

I numeri, conclude il sindaco Naclerio, ci danno ragione nel testimoniare l'efficacia di questa sinergia tra patrimonio e creatività che da dodici anni cattura l'interesse di un nuovo pubblico e che continua a spingere la visibilità di Agerola verso un futuro sempre più alto, come le sue vette.

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997, 2004), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Mestieri all'aria aperta. Pastori e pescatori nell'Antico e nel Nuovo Testamento (con Gennaro Matino; 2004), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro Matino; 2008), Il giorno prima della felicità (2009), Il peso della farfalla (2009, ed. illustrata 2020), E disse (2011), I pesci non chiudono gli occhi (2011), Il torto del soldato (2012), La doppia vita dei numeri (2012), Ti sembra il Caso? (con Paolo Sassone-Corsi; 2013), Storia di Irene (2013), La musica provata (2014; il libro nella collana "I Narratori", nella collana "Varia" il dvd del film), La parola contraria (2015), Il più e il meno (2015), il cd La musica insieme (2015; con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai), Sulla traccia di Nives (2015), La faccia delle nuvole (2016), La Natura Esposta (2016), Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze (2017), Diavoli custodi (2017; con Alessandro Mendini), Pianoterra (2018), Il giro dell'oca (2018), Anni di rame (2019), Impossibile (2019), A grandezza naturale (2021); per la collana "Feltrinelli Comics" L'ora X. Una storia di Lotta Continua (2019; con Paolo Castaldi e Cosimo Damiano Damato) e, nella serie digitale Zoom, Aiuto (2011), Il turno di notte lo fanno le stelle (2012), Il pannello (2012) e Pagine europee (2019). Per i "Classici" dell'Universale Economica ha tradotto l'Esodo, Giona, il Kohèlet, il Libro di Rut, la Vita di Sansone, la Vita di Noè ed Ester; ha curato L'ospite di pietra. L'invito a morte di don Giovanni. Piccola tragedia in versi, di Aleksandr Puškin e Canto del popolo yiddish messo a morte, di Itzhak Katzenelson (2019). Sempre per Feltrinelli ha tradotto e curato L'ultimo capitolo inedito de La famiglia Mushkat. La stazione di Bakhmatch di Isaac B. Singer e Israel J. Singer (2013).

 

LUNEDÌ 4

Campus Principe Di Napoli (Sala Conference) ore 21.00

ERRI DE LUCA

Le regole dello Shangai

 

MARTEDÌ 5

Salotto letterario Beata Solitudo ore 16.30

Tra moglie e marito non metterci il... libro

conversazione con Caterina Della Vecchia(Continente Napoli) e Ferdinando Casolaro (Il Bocciato)

a cura dell'Associazione Alter

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Erri De Luca Erri De Luca

rank: 10688109

Eventi e Spettacoli

Al cardinale Claudio Gugerotti la cittadinanza onoraria di Ravello

Il cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, sarà insignito il 23 luglio della cittadinanza onoraria di Ravello. Il riconoscimento, votato all'unanimità dal consiglio comunale il 16 settembre scorso, sarà assegnato nel corso di una cerimonia, in programma alle ore 19.45...

Minori, dal 23 luglio l'ottava edizione del Simposio Masterclass "Mediterraneo Horn Meeting"

Nello splendido scenario, tra il verde dei monti e l'azzurro del cielo e del mare, martedì 23 luglio avrà inizio a Minori l'ottava edizione del Simposio Masterclass "Mediterraneo Horn Meeting", che si concluderà la sera del 28 luglio. Evento artistico culturale organizzato dall'Associazione Musikanten...

A Praiano si rinnova la Luminaria di San Domenico, l'iniziativa ideata da Gennaro Amendola compie 22 anni

La Luminaria di San Domenico è un evento che ha origini antichissime, valorizzato e attualizzato a partire dal 2001 dallo scenografo Gennaro Amendola. Da allora è l'iniziativa culturale principale del Comune di Praiano. Il progetto La Luminaria di San Domenico 2024 mantiene e preserva l'etica laica e...

Agerola Sui Sentieri degli Dei: inizia un'altra settimana ricca di emozioni, musica e cultura / PROGRAMMA

Ad Agerola tutti pronto per un'altra settimana ricca di emozioni, musica e cultura tra le incantevoli location del Parco Colonia Montana e del Belvedere Parco Corona con il Festival Sui Sentiero degli Dei. Lunedì 22 Luglio, la magia continua con la consegna del Premio Roberto Bracco e l'esibizione leggendaria...

Ravello Festival, sold out per le “Otto stagioni” dirette da Sonig Tchakerian ed eseguite dall’Accademia di Santa Sofia

Sale sul palco del Belvedere di Villa Rufolo a piedi nudi, come da sua abitudine, imbraccia il violino e conduce l'Orchestra da camera dell'Accademia di Santa Sofia in 70 minuti senza sosta tra i virtuosismi e le melodie delle Quattro stagioni di Vivaldi e d eLe Cuatro Estaciones Porteñas di Piazzolla...