Ultimo aggiornamento 3 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Terra Terra – Giuseppe Palermo & Friends” porta la ceramica contemporanea a Maiori

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Ai Giardini di Palazzo Mezzacapo, dal 1° al 31 agosto 2025, una mostra collettiva celebra la materia, il gesto e la tradizione

“Terra Terra – Giuseppe Palermo & Friends” porta la ceramica contemporanea a Maiori

Cinque artisti – Giuseppe Palermo, Marco Fusco, Giuseppe Cicalese, Pierfrancesco Solimene e Giuseppe Di Muro – dialogano attraverso la ceramica per esplorarne il potenziale espressivo, tra memoria, imperfezione e linguaggi contemporanei. “Terra Terra” è un invito a riscoprire l’essenzialità e il legame tra mano e materia. Mostra promossa dal Comune di Maiori, a ingresso libero, aperta ogni giorno dalle 18 alle 22.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 07:08:31

Dal 1° al 31 agosto 2025, le sale espositive dei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori ospiteranno la mostra collettiva di arte contemporanea sulla ceramica "Terra Terra - Giuseppe Palermo & Friends".

Il progetto nasce da un'idea dell'artista Giuseppe Palermo, che invita alcuni compagni di percorso a condividere un dialogo attraverso la materia e le forme della ceramica contemporanea. Ad accogliere l'invito sono stati Marco Fusco, Giuseppe Cicalese, Pierfrancesco Solimene e Giuseppe Di Muro.

La ceramica come espressione d'arte fa parte della storia dell'uomo da oltre 35.000 anni. La natura stessa della terracotta, fragile ma non deperibile, ha fatto sì che i popoli antichi vengano studiati attraverso oggetti interi, i cocci o i frammenti che sono giunti fino a noi. E il titolo "Terra Terra" è un gioco di parole che richiama al tempo stesso la materialità dell'argilla - la terra da cui tutto prende forma - e una riflessione "a bassa voce" sull'essenzialità, sull'origine, sul rapporto diretto tra mano e materia. Una dichiarazione di semplicità, ma anche un radicamento consapevole nelle tradizioni e nei linguaggi contemporanei. La ceramica celebra la bellezza dell'imperfezione, della transitorietà e dell'autenticità.

Gli artisti, ognuno con la propria cifra stilistica, esplorano l'ampio spettro espressivo della ceramica: dal gesto istintivo alla costruzione concettuale, dal segno ancestrale alla forma contemporanea. L'esposizione collettiva si prefigge di valorizzare un medium ancora troppo spesso relegato ai margini dell'arte contemporanea, ribadendone invece l'attualità e la forza evocativa.

La mostra è promossa dal Comune di Maiori ed è a ingresso libero.

Giardini di Palazzo Mezzacapo, Corso Reginna - Maiori (SA)
Aperta tutti i giorni - Orario: 18:00-22:00
1 - 31 agosto 2025
Per info e contatti:3388055498
Social: artistaitaliano

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10893103