Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna il Concerto all'Alba a Positano: 10 agosto in scena l’Orchestra Filarmonica Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 9 agosto 2025 11:22:25
Anche quest'anno, l'incanto del sorgere del sole sarà accompagnato dalle note dell'Orchestra Filarmonica Costiera Amalfitana (OFCA), protagonista del Concerto all'Alba in programma il 10 agosto 2025 alle ore 5:30 sulla suggestiva Spiaggia Grande di Positano.
Fondata dal Maestro Giuseppe Talamo proprio in occasione del primo concerto all'alba del 2023 - organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta - l'OFCA è composta principalmente da musicisti della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, uniti dal desiderio di valorizzare il territorio attraverso la musica sinfonica.
A seguito di quell'esperienza iniziale, molte persone di Positano e della Costiera - non solo musicisti - hanno subito sostenuto l'idea del Maestro Talamo di dar vita a un'associazione culturale per promuovere eventi innovativi e di spessore. Nasce così l'associazione Accordi Culturali APS, oggi presieduta da Pietro Talamo, con l'OFCA come sua espressione artistica centrale.
Negli ultimi anni, l'orchestra ha proposto concerti tra Ravello, Minori e altri luoghi simbolici del territorio, crescendo costantemente in qualità e partecipazione. Tra i prossimi progetti, sono in arrivo spettacoli per famiglie che uniranno musica, danza e narrazione.
Programma musicale - 10 agosto 2025, ore 5:30 | Spiaggia Grande - Positano
Il celebre Boléro di Ravel accompagnerà il sorgere del sole, chiudendo il concerto con un crescendo ricco di emozione e bellezza.
Ingresso libero. Si consiglia di arrivare con anticipo per trovare posto sulla spiaggia e vivere appieno l'atmosfera irripetibile dell'evento.
Per informazioni e aggiornamenti:
Seguiteci su Instagram, Facebook e YouTube: @accordiculturali
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10274103
Sabato 9 agosto, alle ore 21:30, il suggestivo Fiordo di Furore si trasformerà in un palcoscenico naturale per "Odissea - Ulisse e le Sirene", un grande evento tra mito, musica e danza. Lo spettacolo, diretto da Alessandro D'Auria, rilegge uno degli episodi più affascinanti del poema omerico: l'incontro...
Dal 20 agosto al 5 settembre, piazza Duomo, a Ravello, ospita l'edizione 2025 di "Strangers in the night", la rassegna musicale promossa dal Comune di Ravello ed inserita nel cartellone multidisciplinare dal titolo "Estate a Ravello tra musica e parole". Nata nel 2012, la manifestazione propone spettacoli...
Domenica 10 agosto torna la Notte Bianca a Praiano, una notte da vivere all'aperto con molteplici eventi e iniziative. La Notte Bianca è anche un modo nuovo per conoscere Praiano, in altre ore e da una diversa "prospettiva", in una cornice di festa e di curiosità culturale. Qui di seguito il programma...
Dopo una stagione televisiva di successo con "Affari tuoi" (Rai 1) e "Stasera tutto è possibile" (Rai 2), e dopo i sold out nei teatri durante l'inverno, Stefano De Martino prosegue il tour estivo del suo "quasi one-man show" MEGLIO STASERA, scritto con Riccardo Cassini, con cui torna ad agosto nelle...
Oggi, giovedì 7 agosto a Maiori il Festival della Melanzana al cioccolato De. Co svela a tutti il dolce caratteristico dell'agosto maiorese, che per tradizione si lega i festeggiamenti della patrona Santa Maria a Mare il 15 agosto. Il Festival, che si terrà a partire dalle ore 20.00 negli storici giardini...