Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna il Premio Internazionale “Olio delle Sirene”: a Sorrento un ricco di eventi, degustazioni e formazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 3 maggio 2025 08:27:16
Sorrento si prepara ad accogliere la nuova edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", il prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine di oliva. Organizzato da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum – Associazione Internazionale Assaggiatori Oli di Oliva, l’evento gode del patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.
Obiettivo principale dell’iniziativa è valorizzare le migliori produzioni DOP, IGP, biologiche e monovarietali, promuovendo al tempo stesso il confronto con le produzioni internazionali e sensibilizzando il pubblico sull’importanza della qualità, della certificazione e dei benefici dell’olio EVO, pilastro della Dieta Mediterranea riconosciuta dall’UNESCO.
Il programma nel dettaglio
7, 8 e 9 maggio: Selezioni finali, con analisi sensoriale degli oli in gara a cura di un panel di assaggio composto da esperti professionisti.
14 maggio: Proclamazione dei vincitori alla Camera dei Deputati a Roma (ore 11:30).
20-21 maggio: Corso di Avvicinamento all’Olio, in collaborazione con Oleum e Coldiretti, presso la Fondazione Sorrento.
23 maggio:
Ore 16:00, lavori delle giurie speciali, inclusa quella per il premio "Best Packaging".
Ore 19:30, Cena di Gala con premiazione dei vincitori, all’Istituto "San Paolo" di Sorrento.
24 maggio: Convegno e premiazione finale presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento, sul tema "Alimento e non condimento: il ruolo dell’EVO nella dieta mediterranea".
23-25 maggio: Mercato e Street Food contadino in Piazza Tasso e Piazza Lauro, con prodotti locali e degustazioni a cura di Coldiretti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10315105