Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna la "Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro": tappe a Napoli, Caserta e Benevento, poi gran finale al Giffoni Multimedia Valley

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

“Spazio alle competenze: dall’intelligenza artificiale all’intelligenza cognitiva” è il tema della nuova edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

Torna la "Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro": tappe a Napoli, Caserta e Benevento, poi gran finale al Giffoni Multimedia Valley

L’iniziativa torna come punto di riferimento per il confronto tra mondo della formazione, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di costruire un ecosistema capace di valorizzare il capitale umano del Mezzogiorno. La Borsa si propone come un vero e proprio spazio di incontro e contaminazione, dove idee, esperienze e competenze si intrecciano per generare nuove opportunità.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 ottobre 2025 12:02:00

"Spazio alle competenze: dall'intelligenza artificiale all'intelligenza cognitiva" è il tema della nuova edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, promossa dalla Fondazione Super Sud e organizzata dal Gruppo Stratego Società Benefit, realtà di riferimento a livello nazionale nel marketing delle professioni.

L'iniziativa torna come punto di riferimento per il confronto tra mondo della formazione, imprese e istituzioni, con l'obiettivo di costruire un ecosistema capace di valorizzare il capitale umano del Mezzogiorno. La Borsa si propone come un vero e proprio spazio di incontro e contaminazione, dove idee, esperienze e competenze si intrecciano per generare nuove opportunità.

Il percorso di avvicinamento alla tre giorni conclusiva prevede tre tappe in Campania, ognuna dedicata a un tema specifico. Si parte il 20 ottobre a Napoli, presso l'auditorium del Centro Direzionale (Isola C3), in collaborazione con l'Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania, con un focus su Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Il 23 ottobre sarà la volta di Caserta, dove il Liceo Statale "Alessandro Manzoni" ospiterà un incontro dedicato a orientamento e lavoro, con momenti di confronto tra studenti, docenti e rappresentanti del mondo produttivo. L'11 novembre, invece, la tappa di Benevento si terrà presso la sede di Confindustria e ospiterà l'appuntamento "Women in Charge On Tour", un focus sull'empowerment imprenditoriale femminile, sul lavoro, sulla previdenza e sulla parità di genere, temi oggi centrali per lo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità professionali.

L'evento si concluderà dal 3 al 5 dicembre 2025 al Giffoni Multimedia Valley, in partnership con il Giffoni Film Festivale con la partecipazione del suo fondatore Claudio Gubitosi. Durante la tre giorni finale tornerà l'atteso hackathon "Talents for Business", che vedrà giovani talenti, imprese e coach professionisti collaborare su sfide reali del mondo del lavoro. L'edizione 2025 si arricchirà inoltre della presenza di comunicatori e creator digitali, per avvicinare sempre di più le nuove generazioni al linguaggio dell'innovazione.

"La parola chiave di questa edizione sarà Ri-Orientarsi. In un'epoca come quella che stiamo vivendo è necessario ripensare il mondo dell'istruzione, della formazione e dell'orientamento, e la BMFL fungerà da spazio e laboratorio di idee e nuove progettualità - spiega Giovanni D'Avenia, presidente della Fondazione Super Sud -. Oggi è sempre più uno spazio in cui formazione, impresa e istituzioni possono dialogare e costruire insieme un modello di sviluppo più inclusivo e sostenibile. L'obiettivo è creare una rete che non si esaurisca con l'evento, ma continui a generare valore nel tempo."

Secondo Antonio Vitolo, CEO del Gruppo Stratego, "la vera sfida oggi è far dialogare competenze e intelligenze. La BMFL nasce proprio per questo: per accompagnare i giovani e le imprese nella transizione verso un futuro in cui la tecnologia diventa alleata della creatività e del pensiero critico. Seguendo da vicino molte realtà professionali e imprenditoriali, ci rendiamo conto che nel Mezzogiorno - e da qui nasce il nostro impegno - emerge sempre più l'esigenza di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro, ormai sempre più specialistica, e di raccontare il cambiamento in atto, insieme ai punti di eccellenza di un settore strategico per il nostro Paese."

Contestualmente alle prime tappe, sono aperte le iscrizioni per gli espositori che parteciperanno all'evento conclusivo dal 3 al 5 dicembre. Enti di formazione, università, ITS e agenzie per il lavoro potranno presentare i propri progetti, incontrare studenti e imprese ed entrare nel network nazionale della BMFL, punto di riferimento per chi crede in una crescita fondata su conoscenza, competenze e collaborazione.

La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro si conferma così come un luogo in cui formazione, imprese e territori si incontrano per costruire insieme il futuro del lavoro nel Mezzogiorno.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10943107