Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna "Praiano Chambre and Jazz Music": dodici appuntamenti da maggio a settembre
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 18 maggio 2023 07:44:03
Torna Praiano Chambre and Jazz Music, con una seconda edizione ricca di appuntamenti e bellezza. Da maggio a settembre 2023, la Congrega del Rosario ed altri suggestivi luoghi si animeranno di suoni, grazie al coinvolgimento di artisti di fama internazionale che si esibiranno nella splendida cittadina costiera.
Il festival Praiano Chambre and Jazz Music, organizzato dall'omonima associazione con il patrocinio del Comune di Praiano, pone come scopo primario alla base del suo essere quello di far "sconfinare" la musica da camera e jazz dai luoghi dell'ascolto canonico, per trasportarla nelle sale storiche, nelle piazze e nei luoghi pubblici, e creare momenti di incontro e scambio culturale per consentire a chiunque - cittadini e turisti - di godere di un momento speciale in compagnia del principale nutrimento per l'anima: l'arte della musica.
Dopo il successo della prima edizione, il festival 2023 si svilupperà in dodici appuntamenti, e tutti rappresentano davvero un'occasione particolare per vivere la bellezza di Praiano in un modo completamente nuovo ed emozionante.
Grazie alla direzione artistica del Maestro Carmine Laino, primo contrabbasso dell'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, il programma è pronto a soddisfare appassionati dei generi e semplici curiosi, per un'estate all'insegna della grande musica.
Si parte Lunedì 22 Maggio alle 21.00, con il Quintetto Schubert e le musiche dell'immortale compositore austriaco eseguite da: Giuseppe Carotenuto al violino, Andrea De Martino alla viola, Silvano Fusco al violoncello, Giovanni Stocco al contrabbasso e Valeria Ferrara al pianoforte.
Si continua Lunedì 29 Maggio, sempre alle ore 21.00, con Il Cinquetto, formato dai violinisti Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria e Nicola Marino, e dal contrabbassista Giovanni Stocco, che allieteranno la platea con le musiche di J.S.Bach, G.Rossini, L.v.Beethoven, G.Bizet e W.A.Mozart.
Si proseguirà poi nel mese di Giugno con l'imperdibile due giorni del Praiano Music View: sabato 17 e domenica 18, Praiano "suonerà" dai suoi luoghi più belli. I pianisti Marianna Casola, Luis De Gennaro, Oderigi Lusi, Davide Gentile, e i violinisti Davide Marrone e Alessandro Monaco, si esibiranno in diverse zone del paese, riempiendo di note strade, spiagge e piazze.
Il grande jazz arriva Sabato 29 Luglio, con The Swing Tree e Virginia Sorrentino guest, Marco Sannino alla tromba, Oscar Montalbano alla chitarra e Marco de Tilla al contrabbasso.
Per conoscere il programma completo, tutti i dettagli saranno presto disponibili al sito www.praianochambreandjazzmusic.com
«Il festival Praiano Chambre and Jazz Music continua il suo percorso artistico e formativo, per perseguire orgogliosamente la sua "missione": rendere questi generi musicali, che spesso pagano il pregiudizio di essere fruibili solo a pochi eletti, accessibili a tutti - afferma il presidente dell'associazione, Gaetano Iaquinto - Siamo felici di creare occasioni di condivisione tra la comunità praianese e gli ospiti che con la bella stagione popolano la città con suggestivi momenti di cultura che fanno bene allo spirito».
Foto: Giuseppe Scala
Per informazioni e prenotazioni:
www.praianochambreandjazzmusic.com
+39 333 965 7612 - +39 333 336 5366
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10744109
Un quasi one man show, con Stefano De Martino (17 gennaio, ore 19, auditorium), un incontro racconto con Stash, frontman dei The Kolors (27 dicembre, ore 19, auditorium) e il concerto di un gruppo cult come i Neri per Caso (29 dicembre, ore 19, auditorium) sono alcuni degli appuntamenti della rassegna...
Le "radici"come elemento distintivo del Belpaesediventano il tema di una delle più tradizionali manifestazioni invernali. Il Gran Carnevale di Maiori racconterà l’Italia attraverso la cartapesta in occasione della sua 50esima edizione in programma dall'11 al 18 febbraio 2024. In linea con l'anno delle...
Domani, domenica 3 dicembre, una giornata tutta natalizia per grandi e piccoli a Positano. A partire dalle ore 10:30 in Piazza dei Mulini, il treno di Natale girerà per il paese fino alle ore 16:00 per accogliere tutti i bambini nel corso della giornata insieme alle loro famiglie. Il treno fermerà in...
L'attesa è finalmente finita: dopo aver dovuto a malincuore rinviare le date a causa di un virus influenzale, Luciano Ligabue è pronto a infiammare il PalaSele dove sarà in concerto domani, domenica 3 dicembre(recupero del 21 novembre) e lunedì 4 dicembre(recupero del 22 novembre). Eboli sarà l'unica...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.