Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti, il gruppo teatrale “Cesarano” racconta l'emancipazione femminile con l'esempio di Filumena Marturano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 6 marzo 2024 09:50:53
In occasione della Giornata internazionale della donna, il gruppo teatrale "Cesarano" di Tramonti intende sensibilizzare e veicolare attraverso un evento di confronto ed uno spettacolo teatrale un tema tanto rilevante quanto attuale, ovvero il ruolo che occupa la donna all'interno della società, la sua emancipazione e la lotta all'ottenimento della parità tra i sessi, intesa non come mera applicazione degli stessi diritti ad uomini e donne, bensì come accettazione sociale di un uguale rango, di una uguaglianza sostanziale piuttosto che formale.
L'associazione, tramite l'attività teatrale portata avanti da anni, vuole confermare e rendere solida e concreta l'adesione alla campagna di sensibilizzazione "Posto occupato", la cui portavoce sul territorio porta il nome della professoressa Tina Lambiase.
L'esempio più chiaro di emancipazione nel teatro è sicuramente il personaggio di Filumena Marturano.
"Filumena - spiega l'associazione - è l'unica donna protagonista del teatro di Eduardo, perciò la forza del personaggio sta nella mescolanza di caratteristiche maschili e femminili generalmente separate nel teatro dell'autore, il quale, attraverso monologhi che non comunicano attraverso la disquisizione ma tramite la forza delle immagini, congiunge personaggio e lingua napoletana, che acquista il senso e la potenza di una "lingua contro", della "lingua vera".
Così come a teatro, anche nella vita reale il ruolo della donna è sempre stato marginale, relegato tra le mura domestiche e vittima di una società patriarcale. Filumena Marturano con grinta e tenacia rompe ogni schema, prende in mano la sua vita rivendicando il posto che le spetta all'interno della società, mossa dall'amore per i suoi figli, divenendo simbolo del coraggio materno e dell'emancipazione femminile".
PROGRAMMA:
Si parte il 10 marzo, alle 11, con una Santa Messa in suffragio delle donne vittime di violenza presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Cesarano.
Nel pomeriggio, alle 16,30, ci si sposta invece nell'Aula consiliare del Comune di Tramonti: dopo i saluti istituzionali del sindaco Domenico Amatruda, si terrà un momento di discussione e confronto sul tema.
Alle 19,30, lo spettacolo teatrale presso il Circolo ANSPI Don Luca di Cesarano, a ingresso gratuito (La prenotazione è obbligatoria al numero 3345803296).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10678100
Torna mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 20.30, nell'anfiteatro della villa comunale di Vietri sul Mare, la seconda edizione di "Notte di note di un sognatore - Concerto per Antonio Senatore", manifestazione dedicata al giovane vietrese prematuramente scomparso il 24 settembre 2023. L'evento, promosso...
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Questa sera, sabato 30 agosto, ore 21.00, a Villa Fondi De Sangro, a Piano di Sorrento, salirà sul palco Franco Fasano - pianoforte e voce - per un concerto che ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria. Cantautore e compositore poliedrico, Fasano ha firmato brani indimenticabili della musica...
La piazza del cuore di Praiano si trasformerà in una grande pista da ballo domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, con il Praiano Dance Party. Una serata dedicata a tutte le generazioni, sulle note intramontabili della disco music dagli anni '70 e '80 fino ai successi di oggi, guidata dal...
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...