Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTutto pronto per la terza edizione di "CapriArt* - Arte come rivendicazione di genere"/ PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 settembre 2023 13:19:09
Dall'erotismo di Luigi Settembrini alla rivoluzione di Edmonia Lewis, dal party con Truman Capote fino alla nascita di una sirena, anche quest'anno torna ad accendersi la luce arcobaleno su Villa Lysis, a Capri, per la terza edizione di CapriArt* - Arte come rivendicazione di genere. Dal 7 al 9 settembre per tre appuntamenti al tramonto, l'urgenza di restituire la giusta narrazione a storie e personaggi che per ragioni di genere sono stati penalizzati nella loro produzione artistica rappresenta mai come oggi la priorità del festival diretto da Mauro Gioia.
A partire dalla riscoperta di Edmonia Lewis, la musa di questa edizione dedicata agli Stati Uniti. Prima scultrice nera e gender della storia, la rivoluzionaria artista fuggì da una Boston in piena Guerra Civile e si trasferì nel 1866 a Roma dove visse, e creò, insieme a un collettivo di scultrici donne che combattevano il patriarcato sia nella professione che nella vita privata. La sua storia torna a rivivere il 9 settembre alle ore 19 nell'interpretazione dell'attrice Ira Fronten nello spettacolo Wildfire di Giuditta Borelli.
Altra riscoperta, dall'importante valore politico, sono I Neoplatonici, pamphlet omoerotico ambientato nell'antica Grecia. Composto dal patriota e scrittore Luigi Settembrini nella seconda metà dell'Ottocento, fu rinvenuto nella Biblioteca di Napoli nel 1937, censurato lungamente - anche da intellettuali come Benedetto Croce - e pubblicato soltanto nel 1977. In una delle prime rappresentazioni in Italia, il 7 settembre alle ore 19 l'attore Massimo Verdastro ne eseguirà una lettura accompagnato dall'arpa di Gianluca Rovinello.
L'8 settembre alle ore 19 va in scena Garden Party, una festa-spettacolo ispirata a Truman Capote. Il Kulturscio'k live art collective di Alessia Siniscalchi presenterà un adattamento della scandalosa opera Côte Basque e della short story Kindred Spirits composte dallo scrittore americano, con inserti sonori di varie opere e musiche originali. Uno sguardo critico sulle ipocrisie della "società delle apparenze".
Spazio anche alla musica, in apertura della serata del 9 settembre con il live Caprilegio di Syrene, progetto musicale di Margherita Laterza che guarda alle radici del territorio caprese e alla straordinaria fluidità del personaggio della sirena.
Il festival si conclude il 27 settembre con il concerto del quartetto d'archi Ombra Felice al Centro Ignazio Cerio.
CapriArt* - Arte come rivendicazione di genere
Riconosciuto dal Ministero della Cultura come festival di Teatro beneficiario dei Fondi FNSV - Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo - per il triennio 2022-24, con il patrocinio dell'Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della presidenza del Consiglio dei ministri) e sostenuto dalla Città di Capri, CapriArt* - Arte come rivendicazione di genere è nato nel 2021 come progetto speciale intorno alla figura del giornalista inglese Henry Wreford che visse a Capri dal 1842 fino alla morte avvenuta nel 1892 e contribuì alle vicende politiche preunitarie italiane e alla diffusione di una cultura impegnata nel gender claim.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10244108
Il Harmonias Clarinett Quartet, composto da Filomena Costa al clarinetto piccolo, Gessica Viviani e Mariagrazia Proto al clarinetto e Marta Imparato al clarinetto basso, sarà protagonista del primo concerto del mese del programma autunnale de "I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei". L'appuntamento...
Il ciclo di rassegne D'Autore conclude il suo viaggio tra i luoghi più iconici d'Italia tornando a Sorrento. Sabato 5 e domenica 6 ottobre nella città gioiello della Penisola Sorrentina andrà in scena "Sorrento D'Autore, le Storie", rassegna patrocinata da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo...
Un successo dopo l'altro per Geolier, che è ormai inarrestabile. Dopo i concerti da record allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e il tutto esaurito in ogni venue che l'ha visto protagonista quest'estate, a sei mesi dall'inizio del tour nei palasport ha già conquistato sold out, raddoppi e triplette,...
Amalfi si prepara per un Natale magico. Creatività, originalità e valorizzazione identitaria e turistica sono solo alcune delle linee guida per la redazione del programma di eventi della stagione invernale 2024/ 2025. Il Comune di Amalfi ha aperto l’avviso esplorativo per la presentazione di proposte...
Dal 4 al 6 ottobre, lo specchio d'acqua antistante Marina Grande, a Sorrento, ospita la quarta edizione del Trofeo Regina Giovanna. Dedicata alle imbarcazioni a vela latina tradizionali in legno, nel ricordo dell'antica tradizione marinara locale, commerciale e peschereccia, la manifestazione è patrocinata...