Tu sei qui: Eventi e SpettacoliUn Natale magico ad Amalfi: villaggio natalizio, rassegne musicali, mostre, spettacoli e attività ludiche
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 ottobre 2024 07:54:50
Amalfi si prepara per un Natale magico. Creatività, originalità e valorizzazione identitaria e turistica sono solo alcune delle linee guida per la redazione del programma di eventi della stagione invernale 2024/ 2025.
Il Comune di Amalfi ha aperto l’avviso esplorativo per la presentazione di proposte di eventi culturali e di attività di intrattenimento, che assumono notevole rilevanza sociale e culturale per l’Amministrazione, sia per la funzione di aggregazione sociale, che di promozione turistica.
La direzione artistica sarà improntata, quindi, ad incentivare l’attrattività della Costa d’Amalfi, promuovendo le tradizioni culturali e folcloristiche del territorio, lo slancio turistico, la valorizzazione degli aspetti culturali e della storia prestigiosa dell’Antica Repubblica Marinara, la promozione del territorio e l’immagine della città, con ricadute positive sull’intera collettività arrecando significativi benefici anche alle attività economiche, produttive e commerciali.
«Un’esperienza unica per tutti i cittadini e per i turisti che sceglieranno di trascorrere le vacanze ad Amalfi: è questa la mission che il Comune di Amalfi si propone -sottolinea Enza Cobalto, Consigliera con delega alla Cultura ed Eventi– Creare una proposta di valore per un pubblico esigente e sofisticato, che lo scorso anno ha risposto con grande entusiasmo e partecipazione. È unosforzo enorme per l’Amministrazione Comunale, perché sia d’estate che d’inverno proponiamo undoppio programma, di cui uno pensato in esclusiva per i bimbi,garantendo l’accessibilità a tutti, con spettacoli ed iniziative sempre ad ingresso libero. Due programmazioni, quindi, che si muovono in contemporanea: un’idea avvincente che abbiamo lanciato comeAmministrazione a guida del Sindaco Milano, che cresce e attira sempre più famiglie, divenendo un punto di riferimento per l’intera Costa d'Amalfi e un modello perseguito anche da altre istituzioni. È un momento di svago e di intrattenimento, sia per i cittadini amalfitani che per i nostri ospiti internazionali, che offriamo sempre a titolo gratuito, perché la cultura non ha barriere o confini. Attraverso la musica, la danza, il teatro, lo spettacolo, l’arte, i libri, l’intrattenimento, gli eventi ludico-ricreativi, riusciamo a valorizzare il grande patrimonio storico-culturale dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi, e ad abbattere i confini intergenerazionali: insieme adulti, adolescenti, nonni e bambini».
In particolare, per gli eventi invernali si richiedono proposte che rientrino nelle seguenti tematiche: mercatini di oggettistica ed antiquariato; mostre artistiche e presepiali; allestimento luminarie natalizie; eventi per bambini e famiglie; villaggio di Natale; rassegna musicale "Incanti d’autore"; eventi legati alla tradizione; Capodanno in piazza; fuochi pirotecnici.
I soggetti interessati potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2024presso l’Ufficio protocollo del Comune di Amalfi in una delle seguenti modalità: a) in forma cartacea, in busta chiusa, consegnata a mano; b) in formato elettronico tramite Pec al seguente indirizzo:amalfi@asmepec.it. L’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà riportare la dicitura: "Manifestazione di interesse – INVERNO 2024-2025".
L’avviso di manifestazione di interesse intende aprire la programmazione alla partecipazione di operatori, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi, istituzioni in genere, che vogliano proporre e realizzare iniziative da inserire nel programma stesso, da realizzare nel periodo estivo, da giugno ad ottobre 2024 e nel periodo invernale, da novembre 2024 a gennaio 2025.
Le proposte dovranno contenere l’esatta denominazione del soggetto proponente, il programma che si intende realizzare (progetti/eventi/iniziative/mostre/ecc.) con indicazione delle singole voci di spesa, le modalità di attuazione (date, proposte, luogo di svolgimento delle attività, descrizione dell’allestimento degli spazi, programma dettagliato), copia dell’atto costitutivo/statuto e relative autocertificazioni.
Attivare, quindi, iniziative di animazione socioculturale finalizzate a garantire il coinvolgimento e la partecipazione dell’associazionismo culturale, sociale, sportivo e popolare dare spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale delle diverse componenti della comunità locale; favorire la socializzazione dei giovani e le opportunità di condivisione verso temi, in particolare, di carattere solidale, in un connubio tra salvaguardia e valorizzazione del territorio.
L’Amministrazione Comunale valuterà le proposte pervenute selezionando quelle che presentano maggiori profili di compatibilità con le linee strategiche di indirizzo, oltre ad originalità, diversificazione e sostenibilità del progetto e dell’allestimento, in termini organizzativi ed economici.
La valutazione ed il giudizio dell’Amministrazione Comunale sarà insindacabile al fine dell’ammissibilità e della realizzazione delle iniziative. Tutti i dettagli e l’avviso integrale sono disponibili sul sito internet del Comune di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10138103
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
Si è conclusa con oltre 7000 spettatori il sold out di Edoardo Bennato la IX edizione di Un'Estate da RE, la rassegna che celebra la grande musica sinfonica, l'opera, la danza e la musica d'autore, ospitata nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal 19 al 31 luglio. Cinque spettacoli, 9 ore...
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Positano uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale: "La Villa delle Emozioni", lo spettacolo immersivo che animerà la Cripta Medievale della Villa Romana domenica 3 agosto 2025, dalle 19:00 alle 21:00. L'ingresso sarà gratuito e rappresenta...
3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da oggi venerdì 1 fino a domenica 3 agosto 2025. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato...
La Campania sta affrontando una grave crisi produttiva nel comparto corilicolo. La campagna 2025 è segnata da un drastico calo sia quantitativo che qualitativo della produzione di nocciole, con pesanti ricadute economiche per le aziende agricole del territorio. Le cause sono molteplici: innanzitutto...