Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Vespero Napoletano", torna a Napoli il Festival del Turismo Lento: 14 settembre concerto alla memoria di Chiara Jaconis
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 settembre 2025 07:38:05
Dal 4 settembre al 5 ottobre 2025 si svolgerà a Napoli la seconda edizione di Vespero Napoletano, il progetto culturale promosso e sostenuto dagli Assessorati al Turismo e al Verde, che promuove una nuova modalità di fruizione del territorio, fondata sulla valorizzazione degli spazi urbani spesso non considerati nei circuiti turistici più conosciuti ma ricchi di storia, natura e potenzialità.
Parchi pubblici come il Real Bosco di Capodimonte e la Floridiana, giardini condivisi come il Paradisiello, Monte Echia, scale storiche come la Pedamentina e le scale Cacciottoli, belvederi e quartieri storici come Forcella saranno al centro di un programma che prevede visite guidate, camminate culturali, concerti jazz, spettacoli di teatro, danza e percorsi in bici aperte a cittadini, turisti e residenti.
«Il turismo lento è un’opportunità strategica per Napoli- dichiara l'assessora al Turismo, Teresa Armato–non solo perché consente di distribuire i flussi turistici su tutta la città ma anche per restituire centralità a una parte meno visibile, ma non per questo meno interessante e bella della nostra città. Si tratta di un’iniziativa - prosegue l’assessora - che unisce cultura, partecipazione e sostenibilità, e che ben rappresenta l’idea di una città in cui il turismo non è invasione, ma incontro, conoscenza, valorizzazione e rispetto del territorio».
Le attività sono gratuite e sempre aperte a tutti.
Il programma è consultabile su https://www.comune.napoli.it/vespero-napoletano-2025
«Vespero Napoletano rappresenta un’occasione preziosa per promuovere una cultura del benessere urbano che passa anche attraverso il tempo lento. Camminare, osservare, sostare e ascoltare non sono solo gesti semplici, ma pratiche che favoriscono una relazione più consapevole con il territorio e con la propria salute. È un invito a vivere la città in modo più umano, inclusivo e sostenibile» sottolinea l’assessore alla Salute, Vincenzo Santagada.
L’iniziativa è anche un’occasione per riflettere sul valore del tempo lento, inteso non solo come ritmo di visita, ma come approccio culturale e civile.
«Con Vespero Napoletano scommettiamo su un'idea di turismo che cammina a passo umano– dichiara il Presidente della Commissione Turismo, Cultura e Attività Produttive, Luigi Carbone-un turismo lento che non consuma i luoghi, ma li ascolta, che valorizza i sentieri urbani, le storie nascoste e le comunità che li abitano. Napoli, con la sua geografia complessa e affascinante ha tutte le carte in regola per diventare la capitale italiana del turismo sostenibile, a misura di cittadino e di viaggiatore consapevole».
Vespero Napoletano non è solo una rassegna culturale: è un’esperienza collettiva che unisce cultura, socialità e promozione del territorio, lontano dagli stereotipi. Attraverso il coinvolgimento di associazioni locali, realtà culturali, artisti, guide turistiche, professionisti e abitanti, il progetto mira a valorizzare Napoli come comunità via, aperta e solidale.
Il 14 settembre, alle 19.30, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli in piazza Municipio, si terrà un concerto in memoria di Chiara Jaconis, a un anno dalla scomparsa, alla presenza della famiglia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10973100