Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare: 22 maggio importante convegno sull'autismo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 19 maggio 2025 09:07:14
Si terrà il prossimo 22 maggio alle ore 18.30 presso l'aula consiliare comunale di Vietri sul Mare un importante convegno sull'autismo, intitolato "L'Autismo non è ‘Aut', verso un futuro più inclusivo".
L'evento si inserisce nell'anno giubilare dedicato all'inclusione e sarà un'occasione per riflettere sulla direzione della ricerca e sulle azioni concrete per includere sempre più le persone autistiche nella società. Il convegno tematico è il primo appuntamento della più ampia proposta della nascente associazione "Dipinto di blu" che vede il grande appoggio dell'amministrazione vietrese da 3 anni e che proporrà serate di spettacolo, cinema e teatro tra i mesi di luglio ed agosto.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti qualificati, tra cui il Dott. Giulio Corrivetti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e vicepresidente della Fondazione Ebris, che parlerà del progetto Gemma; la Dott.ssa Veronica Benincasa, psicologa e psicoterapeuta, che approfondirà i percorsi idonei all'inclusione; e la Prof.ssa Cinzia Botta, insegnante di sostegno dell'I.C. Vietri sul Mare. Le conclusioni sono affidate al consigliere regionale Franco Picarone, presidente della commissione sanità della Regione Campania.
All'evento, fortemente voluto dall'amministrazione civica vietrese, da sempre sensibile sull'argomento dell'autismo, saranno presenti anche numerose autorità locali, tra cui il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, il sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli, il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica, l'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Vietri sul Mare Stefania Fiorillo, l'assessore alla cultura Daniele Benincasa, l'assessore alle politiche sociali Vincenzo Alfano, l'assessore all'ambiente Salvatore Pellegrino ed il consigliere con delega alla sanità Giuseppe Giannella.
In occasione dell'iniziativa, nella mattinata del 22 maggio, in collaborazione con la scuola I.C. Vietri sul Mare, sarà realizzata dagli alunni una panchina dedicata alla consapevolezza dell'autismo presso il belvedere sottostante l'Istituto Prezzolini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10903102
Torna mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 20.30, nell'anfiteatro della villa comunale di Vietri sul Mare, la seconda edizione di "Notte di note di un sognatore - Concerto per Antonio Senatore", manifestazione dedicata al giovane vietrese prematuramente scomparso il 24 settembre 2023. L'evento, promosso...
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Questa sera, sabato 30 agosto, ore 21.00, a Villa Fondi De Sangro, a Piano di Sorrento, salirà sul palco Franco Fasano - pianoforte e voce - per un concerto che ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria. Cantautore e compositore poliedrico, Fasano ha firmato brani indimenticabili della musica...
La piazza del cuore di Praiano si trasformerà in una grande pista da ballo domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, con il Praiano Dance Party. Una serata dedicata a tutte le generazioni, sulle note intramontabili della disco music dagli anni '70 e '80 fino ai successi di oggi, guidata dal...
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...