Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare non dimentica Giogiò: 1° settembre un concerto dedicato al giovane musicista ucciso a Napoli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 30 agosto 2025 06:44:01
Lunedì 1 settembre, alle ore 21, nell'incantevole Villa Comunale di Vietri sul Mare, l'Associazione Estate Classica avrà il piacere di ospitare l'Orchestra Giovanile del Conservatorio "P.I.Tchaikovsky" di Nocera Terinese (CZ), che si esibirà in un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, il giovane musicista la cui vita è stata tragicamente spezzata lo scorso 31 agosto 2023, a Napoli.
Allievo del Maestro Luca Martingano, docente del Conservatorio "P.I.Tchaikovsky" di Nocera Terinese (CZ), Giogiò era componente, quale cornista, dell'Orchestra Scarlatti Young di Napoli. Giovane professionista, allegro e appassionato, viveva in perfetta simbiosi con la musica che amava a tal punto dall'essere diventata il suo particolare messaggio di bellezza rivolto a tutti coloro che incontrava nel suo cammino.
Il concerto in suo onore, a Vietri sul Mare, sarà diretto dal Maestro Cettina Nicolosi con la partecipazione del M° Marina Pellegrino. In programma celebri brani di autori quali Strauss, Morricone, Paizzolla, Shostakovich, Anderson, Mascagni, Badelt, Verdi, Jenkins, Piovani.
L'Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, nasce dalla volontà di voler celebrare il talento e l'impegno dei giovani musicisti del territorio calabro. Il progetto si inserisce in una nuova filiera artistica, che vede protagonisti sia gli studenti delle scuole locali, selezionati attraverso un'audizione, sia i giovani talenti del Conservatorio.
Fortemente voluta dal Direttore del Conservatorio, la dottoressa Valentina Currenti, l'Orchestra Giovanile si avvale della guida del Maestro Cettina Nicolosi, direttore d'orchestra con una lunga carriera concertistica e una profonda dedizione alla formazione dei giovani. Docente presso il Conservatorio Tchaikovsky, il Maestro Nicolosi ha accolto con entusiasmo questo incarico, contribuendo con la sua esperienza e il suo impegno al servizio delle nuove generazioni di musicisti.
Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, violinista e direttrice d'orchestra, protagonista di palchi di numerosi teatri italiani, grazie al suo talento e alla sua dedizione, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di "Migliore Bacchetta".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10322103
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Questa sera, sabato 30 agosto, ore 21.00, a Villa Fondi De Sangro, a Piano di Sorrento, salirà sul palco Franco Fasano - pianoforte e voce - per un concerto che ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria. Cantautore e compositore poliedrico, Fasano ha firmato brani indimenticabili della musica...
La piazza del cuore di Praiano si trasformerà in una grande pista da ballo domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, con il Praiano Dance Party. Una serata dedicata a tutte le generazioni, sulle note intramontabili della disco music dagli anni '70 e '80 fino ai successi di oggi, guidata dal...
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...
La voce unica e profonda di Mario Biondi arricchisce le celebrazioni del Capodanno Bizantino ad Amalfi. Dopo il successo del tour internazionale con il progetto Crooning Undercover, che nel biennio 2024-25 raggiungerà i 150 concerti in tutti il mondo, il crooner siciliano si prepara ad un concerto straordinario...