Tu sei qui: Fashion StyleMilano Fashion Week, Gucci e il debutto di Sabato De Sarno
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 22 settembre 2023 21:54:09
Gucci Ancora, questo è lo slogan che la maison fiorentina ha voluto dare - non solo simbolicamente - per il debutto di Sabato De Sarno dopo gli addii pesantissimi del predecessore, Alessandro Michele e del Ceo, Marco Bizzarri oggi presente alla sfilata per l'ultima volta come numero 1 di Gucci.
In compenso nel parterre insieme al patron della capogruppo Kering, Pinault c'era Julia Roberts.
Poi i Ferragnez, l'attore Ryan Gosling il direttore creativo di Valentino (per il 30% di proprietà Kering) Pierpaolo Piccioli che aveva lavorato fianco a fianco proprio con Sabato fino a quando il ragazzo di Cicciano non ha fatto il grande salto nella casa di moda fiorentina.
Oggi in via Mecenate nella sede di Gucci la sfilata di Sabato De Sarno dice addio definitivamente alla visione del marchio che aveva contraddistinto l'era di Alessandro Michele.
Sembrano due mondi quasi agli antipodi: con De Sarno che ha messo in collezioni minigonne, shorts, e una rivisitazione del mocassino iconico con l'aggiunta del plateau, impreziosite con accessori anch'essi 'marchio di fabbrica' del brand, come la borsa Jackie e la Bamboo.
De Sarno ha voluto puntare sui codici del marchio fiorentino partendo proprio dall'archivio della maison.
Da parte sua, nel Manifesto che accompagna la collezione, De Sarno scrive che quella vista oggi:
"È una storia che nasce dalla gioia di vivere, fatta di oggetti attraenti e da collezionare, non per un museo, per essere indossati nella vita di tutti i giorni".
Un vocabolario neo minimalista che sembra davvero voler fare tabula rasa del massimalismo celebrato per anni dal predecessore Alessandro Michele, riscrivendo dalle fondamenta il codice estetico di Gucci.
Norman di Lieto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102111109
Un inno alla leggerezza, alla bellezza e alla gioia di vivere: è questo il messaggio che traspare dal post pubblicato lo scorso 27 marzo da Antica Sartoria di Positano, lo storico marchio fondato da Giacomo Cinque, che continua a vestire le estati della Costiera con stile inconfondibile. Le immagini...
Il prossimo 24, 25 e 26 marzo, presso la Mostra d'Oltremare di Napoli, si terrà "Meet Italian Brands 2025", l'evento internazionale di networking e relazione con i mercati esteri per le aziende della moda, promosso e finanziato dalla Regione Campania - MO.DE.C in partenariato con ICE, Confindustria Campania...
Se c'è un luogo che incarna l'eleganza e il fascino della Costiera Amalfitana, quello è Il San Pietro di Positano. Quest'anno, l'iconico hotel ha riservato una sorpresa speciale ai suoi ospiti: il bar, cuore pulsante dell'esperienza di ospitalità, è stato oggetto di un attento e minuzioso restyling,...
Il mare d'inverno ha un fascino tutto suo, un'essenza che scuote l'anima e, allo stesso tempo, racchiude quiete e poesia. A Positano, dove i paesaggi sembrano dipinti da un artista innamorato, il tramonto diventa un evento capace di sospendere il tempo. Fabio Fusco, imprenditore e fotografo positanese,...
Il cielo d'autunno si stende come una tela di fuoco, e tra la Costiera Amalfitana e Capri il sole non tramonta mai allo stesso modo. Nel giorno di Ognissanti, la macchina fotografica di Fabio Fusco ha catturato questo spettacolo naturale, regalando immagini che sembrano uscire direttamente dai versi...