Tu sei qui: Flusso di CoscienzaA Napoli il pane invenduto finisce nei bidoni, uno schiaffo alla miseria
Inserito da (Maria Abate), sabato 5 ottobre 2019 11:16:36
«Qualche panificio con l'inclinazione alla cialtronaggine ha la bella abitudine di gettare il pane nei bidoni per la raccolta dell'indifferenziato in via Lahalle», esordisce così un post pubblicato su Facebook dal giornalista e Consigliere Regionale della Campania Francesco Emilio Borrelli.
Nella foto si vede un bidone ricolmo di pane in zona Arenaccia che rappresenta un vero e proprio schiaffo alla miseria. Ma non è la prima volta che succede.
«Qualora dovessimo avere elementi certi sulla provenienza del pane, provvederemo a segnalare tale scempio alla polizia municipale», conclude il post e, sotto, una valanga di commenti indignati. I cittadini non si spiegano come mai tutto quel pane venga gettato nella spazzatura, peraltro in modo illegale, quando potrebbe essere donato a chi non può comprarlo.
«Bisognerebbe creare un tavolo di concertazione con le associazioni Onlus e le aziende zootecniche per trovare un accordo sulla materia e cambiare la normativa vigente, che non facilita la donazione del pane invenduto - ha detto Mimmo Filosa, presidente dell’Unione Panificatori Campania –. Si tratta comunque di un problema nazionale, come dimostra la recente decisione dell’Antitrust, che ha multato i marchi della grande distribuzione sulla questione del reso».
L’Antitrust, infatti, ha stabilito che è illegittimo obbligare i panificatori a ritirare il prodotto rimasto sugli scaffali a fine giornata, restituendone il corrispettivo in denaro e accollandosene le spese di smaltimento.
«Finché resteranno in vigore le attuali norme, donare il pane per noi sarà complicato», conclude Filosa.
Leggi anche:
Maiori: prodotti da forno abbandonati nel Corso Reginna /FOTO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103715100