Tu sei qui: Flusso di CoscienzaDe Luca sbaglia la mira e colpisce col suo sarcasmo la donna sbagliata: «Si aspettava una donna in tuta e con le pinze nei capelli? Mio figlio ha detto "mamma, è solo un bullo"»
Inserito da (Admin), domenica 1 novembre 2020 08:10:36
Non ha voglia di scherzare Arianna Montesano, 37enne consulente del lavoro di Napoli, sposata, mamma di due bimbi "maschi", laureata alla Bocconi ed amante della Costiera Amalfitana, che da venerdì è diventata, suo malgrado, il simbolo delle mamme moderne.
In una diretta del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è stata definita come la «mammina con la mascherina fashion e gli occhi ridenti e fuggitivi» richiamando un'intervista televisiva in cui lei dichiarava che «la sua bambina voleva tornare a scuola per imparare a scrivere», il presidente ironizzava dicendo che era l'unica alunna d'Italia che voleva andare a scuola, forse perché «ogm, tirata su con il latte al plutonio».
La risposta di Arianna non si è fatta attendere arrivando con una lunga intervista rilasciata alla giornalista Francesca Mari de Il Mattino.
Allora è lei la famosa «mamma al plutonio»? E la bambina che piangeva per tornare a scuola è sua figlia?
«Il presidente è stato informato male. Io ho parlato di un bambino, mio figlio Alessandro che frequenta la prima elementare. Non avevo, tra l'altro, nemmeno una mascherina fashion ma quella chirurgica. Forse ha detto così perché mi ha vista curata e non con la tuta e la pinza nei capelli, come nell'immaginario un po' sessista si intendono le mammine».
De Luca le ha telefonato?
«No. Forse nella nota che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook è tornato sui suoi passi. Ma non deve chiedere scusa a me, bensì a tutte le mamme, anzi a tutti i genitori che vivono un momento drammatico e su cui fa del sarcasmo gratuito».
Qual è stata la sua reazione durante la diretta?
«Dopo una mattinata di lavoro in smart working, perché seguo la Dad dei miei figli, sono arrivata in studio alle 15 e una mia collega ascoltava la diretta. Le ho detto di spegnere perché non sopporto più l'atteggiamento teatrale e sarcastico di De Luca. Quindi non l'ho vista, ma quando hanno cominciato a telefonarmi in tanti ho realizzato che fossi proprio io la mammina di cui parlava. Prima ho riso, anche se c'è poco da ridere».
È arrabbiata?
«Credo che il presidente abbia sminuito non solo me ma l'intera platea dei lavoratori scolastici, dei genitori e dei bambini. Ha detto che sono l'unica madre che vuole portare i figli a scuola, mentre ci sono state proteste e flash mob. Più che fare ironia dovrebbe darci delle risposte, trovare delle soluzioni come in tutto il mondo in cui lasciano le scuole aperte trovando delle soluzioni. Io spero che riveda le sue decisioni sulla chiusura, i bambini sono privati del loro mondo. Non vogliamo liberarci dei nostri figli e mandarli a scuola, ma non vogliamo privarli di un loro diritto. Io, poi, riesco a organizzarmi, ma molte mamme non riescono nemmeno a fare la Dad. Già in Campania c'è il più alto tasso di dispersione scolastica d'Italia, così si triplica».
E non teme i contagi a scuola?
«Certo! Non siamo negazionisti, ma impauriti e in cerca di soluzioni, e il presidente deve darcele. A scuola le regole anti Covid sono rispettate in pieno e sono sicure».
Ha votato De Luca?
«Sì, ma mi rimangerei la scheda elettorale. Il suo modo di fare autocelebrativo e autoritario, mentre siamo al collasso per la pandemia, non è credibile».
Prima delle elezioni non era così?
«Sì, ma pensavo fosse il suo modo di arrivare a tutti. Ma non è così».
Si sente al centro di chiacchiere?
«No. Ma sento di incarnare tante donne e mamme moderne ancora vittime di sessismo. Sono stata contattata da molte mamme, faremo un flash mob per le scuole. Intanto mio figlio Antonio, appresa la storia, ha detto "mamma il signor De Luca è un bullo"».
Foto di Copertina: Facebook e SkyTG24
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10768103
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...