Tu sei qui: Flusso di CoscienzaI lattari, le grotte e il mare: "Dio creò la montagna per consentire all’uomo di guardare il mare dall’alto"
Inserito da (Admin), domenica 20 febbraio 2022 07:24:41
di Raffaele Ferraioli, già Sindaco di Furore
«Un bel giorno, tanto tempo fa, il Signore decise di creare il mondo. Chiamò San Pietro e lo pregò di portargli la cassetta degli attrezzi. Il Presidente della Camera degli Apostoli non tardò ad adempiere a questo compito e così i due, indossata regolarmente la mascherina Anticovid (la FFP2 consigliata dagli infettivologi) si recarono nell'Atelier del Paradiso per dare inizio all‘opera d'arte.
Il lavoro stava procedendo bene quando San Pietro chiese di allontanarsi per fare un bisogno. Fatto che l'ebbe, tornò al suo posto e vide che il Creatore stava ultimando la Costa d'Amalfi.
Si avvicinò, diede un'occhiata e con animo grato, felice e commosso, esclamò "Che bella! Questa terra è divina!"
Dopo qualche minuto di riflessione si rivolse di nuovo al Creatore per riferirgli una sua preoccupazione: Padre, chi difenderà questa terra dalle incursioni dei Barbari?" Il quesito posto non poteva non allarmare il buon Dio, che condivise l'osservazione di Pietro immediatamente pose alle spalle della divina, dalla badia di Cava a Capri una barriera montuosa, quella dei Lattari, a sbarrare l'accesso ai Nocerini.
Costoro non tardarono a lamentarsene, sentendosi discriminati. Ma la giustizia divina non ha bisogno di sollecitazioni. Il Creatore aveva già provveduto alla compensazione regalando all'Agro il più alto tasso di fertilità agricola del mondo!
Per completezza d' informazione bisogna anche dire che sul pacco-regalo erano state riportate due raccomandazioni puntualmente disattese: "Fragile", "Non capovolgere"»
Grazie Raffaele per tutto quello che hai fatto per la Costa d'Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104817109
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...