Tu sei qui: Flusso di Coscienza#iorestoacasa, diventa virale la campagna lanciata dal Ministero della Salute /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 marzo 2020 07:43:54
"Proprio come in una squadra vincente dobbiamo cercare di unirci tutti. Ognuno di noi può e deve impegnarsi per fare la sua parte": anche l'ex campionessa mondiale di scherma, Margherita Granbassi, ha aderito alla campagna social #Iorestoacasa postando un breve video su Instagram.
Restare a casa, rinunciando alla vita sociale per fermare il contagio del nuovo coronavirus, lo fa notare Mia Ceran, significa "fare gli eroi" e "salvare vite mentre si sta sul divano o si fa una torta". Si uniscono all'appello a non trasgredire le limitazioni anche il conduttore Paolo Kessisoglu, il giornalista Giovanni Floris, che suggerisce una lista di grandi classici da leggere, la popolare cuoca Benedetta Rossi, e due giovani filosofi, Maura Gancitano e Andrea Colamedici che lanciano questo messaggio: "Viviamo questo momento come un esercizio interiore la cui pratica può darci solidità e forza che saranno molto utili quando tutto questo sarà passato. Possiamo scoprire veramente cos'è la felicità, cioè una virtù, la capacità di bastare a se stessi. E poi - sottolineano - è anche un'opportunità per scoprire cos'è il coraggio". Quello di fare un'azione straordinaria come non uscire di casa proteggendo se stessi e gli altri.
Un incoraggiamento prezioso sta arrivando dal mondo dello sport. La calciatrice dell'Atletico Madrid, Elena Linari, dalla Spagna ci invita ad avere responsabilità e rispetto, e chiude il video così: "Bisogna stare uniti e non mollare. Ci rialzeremo, ne sono sicura".
La tuffatrice Tania Cagnotto a tutti i suoi followers dice: "Se non state a casa perché non avete abbastanza paura di questo virus, fatelo per chi lavora negli ospedali per salvare le nostre vite. Restiamo uniti ma restiamo a casa. Un grosso in bocca al lupo a tutta l'Italia".
La schermitrice Rossella Fiamingo supplica di restare a casa come lei, che si allena studiando su tablet le sue avversarie. E poi c'è il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri, che legge nel pensiero un po' ciascuno di noi: "Sicuramente scoccia restare a casa ma dobbiamo combattere come se fossimo una squadra. Lo abbiamo sognato per anni di rimanere a casa per un periodo così lungo a non fare niente, ora facciamolo".
Ancora, tra i vip in prima linea, Alessandro Gassman e Enrico Lucci con il suo monito un po' "rock": "Devi eseguire perfettamente le disposizioni del governo e delle autorità sanitarie e non rompere...".
Ma se #Iorestoacasa stimolo anche la creatività. "Una bellissima parola" riflette Stash Fiordispino, il leader del gruppo musicale The Kolors in un video postato sul suo profilo Instagram, perché vuol dire "crea attività". "Una passeggiata - ricorda il cantante - potrebbe scatenare una reazione a catena di contagi". Restiamo a casa, dunque, per evitare il peggio.
Guarda il video cliccando sulla versione browser completa di tutti i media.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101512108
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...