Tu sei qui: Flusso di CoscienzaL'UE prevede l'apertura delle frontiere per i turisti vaccinati già da giugno
Inserito da (Admin), lunedì 3 maggio 2021 22:57:13
Dopo quasi un anno di frontiere chiuse, l'Unione Europea potrebbe aprire a giugno ai vacanzieri completamente vaccinati provenienti da paesi con bassi tassi di infezione da Covid, giusto in tempo per l'approssimarsi dell'estate. A rivelarlo un piano di apertura al turismo svelato dalla CNN.
L'allentamento delle restrizioni sui viaggi non essenziali è la condizione necessaria per rilanciare le industrie del turismo in grande difficoltà.
Con il successo dei piani vaccinali, l'UE vuole aggiungere una serie di Paesi i cui viaggiatori non hanno bisogno di essere vaccinati o di entrare in quarantena.
Si spera così di tornare alla quasi "normalità" entro la fine di giugno, ad un anno esatto da quando l'Europa ha chiuso le sue frontiere esterne alla maggior parte dei viaggiatori.
La mossa arriva mentre alcuni membri del blocco di 27 nazioni stanno già pianificando di andare avanti con le aperture. Il mese scorso la Grecia, affamata di turisti, ha affermato che quasi tutti i viaggiatori internazionali completamente vaccinati o sottoposti a tampone possono entrare già da metà maggio.
Al di là dei tecnicismi, è assordante il silenzio su questo argomento da parte della politica italiana. Forse non è chiaro che a rischio c'è un'intera stagione di un comparto che vale più del 15% del PIL e, se si vogliono intercettare flussi di turisti stranieri, bisogna attuare un piano di comunicazione trasparente, in grado di trasmettere la realtà della situazione italiana. Seppur ancora in guerra contro il virus, la nostra condizione non è diversa da paesi come Spagna, Germania, Grecia e Francia, eppure, apparentemente, questi paesi sembrano più sicuri o più vicini alla risoluzione del problema.
Un programma che si concentri sulla realtà così come è percepita e sulla prospettiva, ormai certa, di uscita da questo incubo, anche mediatico, denominato Covid-19.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10748102
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...