Tu sei qui: Flusso di CoscienzaLa stranezza di ricominciare senza potersi riabbracciare
Inserito da (Maria Abate), lunedì 11 maggio 2020 10:30:01
Dal 4 maggio gli italiani possono tornare a rivedere i congiunti. Qualcuno ha rivisto i colleghi di lavoro. E fa male non potersi riabbracciare, fa strano non potersi stringere la mano.
Ci si incontra, si mantiene la distanza di sicurezza interpersonale di un metro e si fa quasi difficoltà a ricordarsi di evitare gesti naturali di cordialità. Ci si deve accontentare di un sorriso, delle chiacchiere a distanza. In strada, con mezzo volto coperto dalla mascherina, deve bastarci l'espressione degli occhi.
Ma ci abitueremo e, probabilmente, quando tutto sarà finito, sarà difficile ritornare ad abbracciarsi e ci sembrerà normale un certo distacco.
Probabilmente, i bambini che stanno vivendo questa situazione saranno coloro a cui queste condizioni peseranno di più. Si "attaccheranno" sempre più allo schermo del pc e cercheranno sempre più il contatto sociale via internet. E, forse, quando saranno adulti gli verrà naturale non replicare i gesti cordiali che caratterizzano il modo di vivere dei loro genitori, una stretta di mano, una pacca sulla spalla, un bacio guancia a guancia.
Ma non è colpa di nessuno e possiamo soltanto armarci di coraggio e andare avanti, lottare contro questo nemico invisibile tutti uniti in un unico fronte, evitando di litigare e riscoprendo il piacere di stare in famiglia e la bellezza delle cose semplici. Prima o poi passerà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100010102