Tu sei qui: Flusso di CoscienzaOggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza, posa lo smartphone e sorridi alla gente
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 13 novembre 2019 11:04:18
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre". Quest'aforisma, erroneamente attribuito a Platone, ci sembra perfetto per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza, che dal 1998 si festeggia in tutto il mondo come World Kindness Day.
In realtà si tratta di una frase di Ian McLaren, pseudonimo del reverendo scozzese John Wilson. Ma ciò che conta è quel che dice, specie in un periodo storico come il nostro, in cui la tecnologia rende tutto più veloce e si perde l'attenzione per i piccoli gesti. E la fretta diventa mancanza di sopportazione e, quindi, sgarbatezza.
Gentilezza fa rima con buona educazione. E il fatto stesso di tenere sempre lo sguardo incollato allo smartphone (appena svegli, nelle uscite tra amici, a cena) è poco gentile.
Per non parlare dei pregiudizi che portano a giudicare le persone credendosi migliori e finendo per trattare gli altri con aria di sufficienza, perché "io non lo farei mai" o "io sono migliore di lui". E invece dovremmo contare fino a tre e provare a immedesimarsi prima di essere scortesi.
Quindi, almeno per oggi, no ai messaggi vocali ascoltati in pubblico, no allo smartphone appoggiato sulla tavola imbandita, sì a un sorriso e a una stretta di mano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109011107
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...