Tu sei qui: Flusso di CoscienzaTartaruga "Caretta Caretta" trovata morta in spiaggia a Vietri, lo sdegno di cittadini ed ENPA per le foto pubblicate
Inserito da (Maria Abate), domenica 14 marzo 2021 12:44:46
La notizia del triste rinvenimento di una tartaruga morta, a Vietri sul Mare, ha fatto il giro del web e dei social. A pubblicarla Il Portico, il giornale on line di Cava de' Tirreni, che ha raccontato il recupero dell'animale, da parte dei volontari dell'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente (ANTA), sulla spiaggia di Marina di Vietri.
La tartaruga, che appartiene alla specie Caretta Caretta, è morta molto probabilmente per colpa dell'inquinamento marino e della plastica che invade i fondali.
Ad indignare però gli utenti dei social è stato il modo in cui è stata rimossa la carcassa dell'animale che, a breve, sarà sottoposta agli esami necessari per accertare le cause della morte.
Dalle foto pubblicate infatti sembrerebbe che l'animale, parte di una specie ormai considerata in via d'estinzione, sia stato trascinato sul dorso dai volontari dell'ANTA.
«Sarebbe bello rispettarli anche da morti gli animali. Non mi piace molto quell'immagine. Capisco che ormai sia senza vita ma non è bello.» È quanto commentato da un utente di Facebook.
«Da un'associazione di volontariato non ci saremmo aspettati un recupero del genere, né tantomeno le foto dimostrative che espongono il povero animale quale "trofeo" al guinzaglio. Anche gli animali hanno una dignità», ha commentato il presidente ENPA Benedetto Amato.
Evitiamo di pubblicare le foto, molto crude e non adatte alle persone più sensibili. Per chi lo desidera, nei credit in calce a questo articolo, ci sono i link diretti ai profili dell'autore.
La Capitaneria di porto di Salerno invita a segnalare il rinvenimento di esemplari di specie marine in difficoltà, al fine di permetterne il recupero e la reintroduzione nel loro habitat naturale.
Foto pubblicate da Il PorticoMaurizio Adinolfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105221108
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...