Tu sei qui: Flusso di CoscienzaTelefono Azzurro: "Nel 2022 sono state rilevate 17.130 denunce di scomparsa di minori solo in Italia"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 25 maggio 2023 18:33:59
I dati e i numeri presentati oggi - in cui si celebra la Giornata internazionale dei bambini scomparsi - sono allarmanti e, drammatici, allo stesso tempo: li ha fatti emergere Telefono Azzurro oggi a Roma nel corso della presentazione del dossier: ""I bambini Invisibili".
Ogni anno, in Europa, spariscono circa 250mila bambini, uno ogni due minuti, e più delle volte, queste scomparse sono seguite da violenze e abusi. Nel 2022 sono state rilevate 17.130 denunce di scomparsa di minori solo in Italia, di cui 14.410 hanno riguardato la fascia d'età 15-17 anni. Delle 17.130 denunce, una media di 47 al giorno, il 75,90% riguarda stranieri (una media di 36 al giorno) e il 24,10% italiani (una media di 11 al giorno). Durante l'anno 2022, il 55% dei minori coinvolti è di sesso maschile e il 45% è di sesso femminile.
Il dato si inverte con riferimento ai ritrovamenti, con una percentuale del 74,27% per gli italiani, rispetto a quella del 29,81% per i minori stranieri.
"Le nuove tecnologie possono permetterci di fare di più per trovare i minori scomparsi insieme a un efficace coordinamento - ha detto il presidente del Telefono Azzurro Ernesto Caffo -
Non basta solo il numero di telefono, il 116000, il numero unico attivo in tutta Europa dal 25 maggio 2009 che funziona h24. Dobbiamo fare in modo che la nostra rete italiana possa interagire con le reti internazionali. L'allerta ad esempio è uno strumento deliberato ma mai attuato che è fondamentale nel caso della scomparsa di un bambino. Ricordo che tra le vittime della tratta di esseri umani uno su tre è un bambino e hanno una probabilità due volte maggiore di subire violenza rispetto a un adulto".
Fonte foto: Foto diAnnie SprattdaPixabay e Foto diPeggy und Marco Lachmann-AnkedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10146103
Articolo scritto da Grapevine per "Pillole d'Uva, una parola al giorno". Benvenuti alla rubrica "Pillole d'Uva, una parola al giorno". Oggi esploreremo un concetto di grande valore nella nostra vita: "equanimità". Questa parola incarna la capacità di mantenere la calma e l'equilibrio emotivo, anche nelle...
Benvenuti alla rubrica "Pillole d'Uva, una parola al giorno". Oggi esploreremo un concetto di grande importanza nella nostra vita: "Serenità". Questa parola evoca una sensazione di calma, pace e equilibrio interiore, offrendo un rifugio tranquillo dalla frenesia della vita quotidiana. La serenità è uno...
Benvenuti alla rubrica "Pillole d'Uva, una parola al giorno". Oggi esploreremo un concetto profondamente significativo nella nostra vita: "gratitudine". Questa parola incarna la capacità di riconoscere e apprezzare le benedizioni, le esperienze positive e le persone che arricchiscono la nostra esistenza....
Benvenuti alla rubrica "Pillole d'Uva, una parola al giorno". Oggi esploreremo un concetto di profonda importanza nelle nostre relazioni e nella nostra società: "Empatia". Questa parola incarna la capacità di comprendere e condividere le emozioni degli altri, creando un ponte di connessione umana e di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.