Tu sei qui: Flusso di CoscienzaUn paradossale intreccio di comunicazione e irrintracciabilità in Costa d'Amalfi
Inserito da (admin), venerdì 8 novembre 2019 19:52:11
"Diritto di cronaca: i limiti di verità, continenza e pertinenza - La diffamazione a mezzo stampa e i più recenti orientamenti giurisprudenziali" è il titolo del corso di formazione dell'Ordine dei Giornalisti e degli Avvocati in programma sabato 23 novembre a Maiori nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo (leggi qui l'articolo de Il Vescovado). A pochi giorni da questo importante corso di aggiornamento per gli operatori dell'informazione, si è tenuta, nella mattinata di oggi venerdì 8 novembre, la prima udienza per il processo per diffamazione a mezzo stampa tra i cui imputati figura anche il direttore di un quotidiano on line.
Il giornale, infatti, pubblicò un articolo diffamatorio nei confronti di un imprenditore della Costa d'Amalfi, danneggiando gravemente la sua immagine e, di conseguenza, la sua attività lavorativa. Il direttore della testata, regolarmente registrata al tribunale di Salerno, avrebbe omesso i necessari controlli che la deontologia professionale prevede.
Come nelle precedenti udienze, nessuno degli imputati si è presentato presso il tribunale di Salerno, Seconda Sezione Penale; presenti solo i rispettivi legali e la parte offesa che oggi avrebbe dovuto essere ascoltata dal giudice.
Decisamente singolare la motivazione che ha portato ad un ulteriore rinvio: il direttore del giornale on line, molto attivo su tutti i canali social a cui è quotidianamente connesso, è stato irrintracciabile per la magistratura che è dovuta ricorrere all'utilizzo delle forze dell'ordine per consegnare a mano la citazione in giudizio (avvenuta regolarmente la fine dello scorso ottobre).
Positano Notizie seguirà con attenzione questo procedimento, ben consapevoli che determinati strumenti di informazione, come anche i social network, utilizzati in modo errato possono ledere irrimediabilmente l'immagine delle persone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102113104
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...