Tu sei qui: Flusso di CoscienzaUomo ubriaco incappucciato e colpito con un ombrello /Foto
Inserito da (Admin), giovedì 24 settembre 2020 23:19:51
L'empatia è la capacità di comprendere lo stato d'animo altrui, comune anche a molti animali. L'etimologia del termine deriva dal "sentire dentro", cioè "mettersi nei panni dell'altro". E' utile ricordarlo a noi stessi e a chi leggerà questo articolo, perché proprio questa caratteristica è mancata ai protagonisti della vicenda.
Questa mattina vi abbiamo raccontato di un giovane uomo trovato riverso, in cima ad una scala, a dormire dopo una sbornia (leggi qui l'articolo). In seguito alle indagini della nostra redazione sono emersi numerosi dettagli ed un video che volontariamente abbiamo deciso di non pubblicare.
Ci preme precisare che Positano non è Gotham City, non ci sono vigilantes e nessuno è autorizzato all'uso della violenza per risolvere questioni private.
L'uomo, secondo una ricostruzione parziale, avrebbe danneggiato alcuni vasi e infastidito i residenti nella tarda serata di ieri. Due ragazzi, che hanno assistito alla scena, avrebbero deciso di farsi giustizia da soli. Con una shopper, l'uomo era appoggiato ad un muretto e incapace di reggersi in piedi, lo hanno incappucciato e con un ombrello colpito alla testa. Fortunatamente l'idea malsana è stata oggetto di ripensamento proprio nel mentre che il colpo veniva assestato. Dal video, analizzato dai nostri esperti, è chiaro che l'ombrello (utilizzato a mo' di mazza di baseball) a fine corsa sia stato trattenuto in modo smorzarne l'impatto.
Resta il gesto, insensato e brutale, mutuato da scene di film d'azione a cui non si può dare nessuna giustificazione.
Il video ha fatto in un attimo il giro di whatsapp, giungendo fino alla famiglia che ha immediatamente preso seri provvedimenti verso il giovane che, solo adesso, ha realizzato la gravita delle sue azioni.
Questo il post del ragazzo, autore dell'insano gesto: «Vorrei scusarmi del gesto infimo del quale mi sono reso protagonista ieri notte. So di aver sbagliato e il rimorso di non aver agito in altri modi mi sta divorando. Non sono quel tipo di persona e ne sono pienamente consapevole. Mi sono abbassato al tipo di persona che più odio dopo essermi innervosito per un motivo che poi ho trovato futile. Ci tengo solamente a precisare che non sono quel tipo di persona. Mi scuso per aver fatto una figuraccia, per averla fatta fare alla mia famiglia e per averla fata fare a Positano e ai positanesi. Purtroppo ho agito istintivamente, assomigliando più che ad una persona, ad un animale.»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100628107
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...