Tu sei qui: Flusso di CoscienzaVietri sul Mare, grazie alla solidarietà dei concittadini Malik può tornare dalla sua famiglia in Senegal
Inserito da (Maria Abate), giovedì 7 gennaio 2021 17:24:10
A Vietri sul Mare si è appena realizzato un gesto di grande solidarietà, proprio nel giorno dopo le festività natalizie.
Malik è un ragazzo di origini senegalesi che vive da anni nella Città della Ceramica. Suo fratello, noto in paese col soprannome di "Scarrafone", aveva una bancarella in Vicolo Passariello che era ormai parte integrante del territorio.
Ma poi è tornato in patria e Malik è rimasto in Costiera Amalfitana cercando di cavarsela da solo. Quando, però, si è trovato in difficoltà economiche - a causa del Covid-19 - un concittadino, Michele, ha deciso di aiutarlo.
«Il fratello del nostro amato "scarrafone", vive una situazione economicamente difficile, che lo sta portando a sopravvivere alla giornata. Sarebbe un bel regalo se, la comunità vietrese, si stringesse attorno ad un compaesano acquisito e sempre gentile con noi tutti», aveva scritto lo scorso 30 dicembre sul gruppo Facebook "Io sono di Vietri sul Mare".
E i vietresi si sono mossi con una raccolta fondi che, in poco meno di una settimana, ha dato grandi risultati. Ognuno si è recato nella cartoleria "Da Matteo" per dare il suo contributo e oggi è stata racimolata la somma necessaria all'acquisto di un biglietto aereo per far ricongiungere Malik con il resto della famiglia in Senegal.
Anzi, con la somma raccolta, Malik avrà a disposizione un budget maggiore per affrontare un viaggio dignitoso.
«Con estremo piacere e con il cuore pieno di gioia - ha annunciato stamani Michele - vi comunico che la raccolta fondi per Malik ha registrato un dato importantissimo grazie alla generosità della popolazione vietrese. La somma raccolta è andata molto oltre le ben più rosee aspettative, infatti, oltre al biglietto, siamo riusciti a dargli anche una somma che gli permetta di poter vivere meglio e di affrontare in maniera più dignitosa il viaggio. Colgo l'occasione per riportarvi il suo personale commosso ringraziamento a tutti».
«È da queste piccole e apparentemente semplici azioni che si evince il grande cuore ed il senso di comunità di Vietri Sul Mare. Il momento difficile, che sta attraversando tutto il mondo, non ha posto limiti e barriere alla volontà di aiutare il prossimo. Non soltanto aspetti negativi, Vietri è anche e soprattutto questa», ha esclamato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106533109
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...