Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa ricorda San Romualdo di Ravenna. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Inserito da (Admin), lunedì 19 giugno 2023 06:35:59
Santo del giorno
San Romualdo Abate, noto anche come Romualdo di Ravenna, è un santo venerato dalla Chiesa cattolica. Nacque intorno all'anno 952, a Ravenna appunto, da una famiglia nobile. Romualdo crebbe in un ambiente privilegiato, ma decise di abbandonare agi e lussi per abbracciare una vita di austerità e spiritualità.
San Romualdo fondò l'Ordine Camaldolese, un ramo del monachesimo benedettino, che combinava la vita comune dei monaci con la vita eremitica dei suoi seguaci. Questo stile di vita monastico era caratterizzato da un rigore ascetico, una forte solitudine e una preghiera contemplativa. Egli trascorse gran parte della sua vita come eremita in diverse località, tra cui il Monte Senario e il Monte Sitria. Era noto per la sua profonda vita di preghiera e penitenza, e attirò molti seguaci che cercavano di imitarlo nella sua ricerca di perfezione spirituale.
Durante la sua vita, Romualdo fu coinvolto in riforme ecclesiastiche e si oppose a pratiche corrotte oltre a all'immoralità di una parte del clero. Era noto per il suo zelo nella promozione della disciplina monastica e nella ricerca della santità personale. San Romualdo fu anche coinvolto in attività missionarie e viaggiò per diffondere la fede cristiana in diverse parti d'Europa.
Morì il 19 giugno 1027 nel suo monastero a Val-di-Castro, in Italia. Dopo la sua morte, Romualdo fu venerato come santo e la sua influenza spirituale si diffuse in molte parti d'Europa. È considerato il patrono dei monaci camaldolesi e dei contemplativi solitari.
La sua eredità spirituale vive ancora oggi attraverso l'Ordine Camaldolese e l'influenza che ha avuto sul monachesimo e sulla spiritualità cristiana.
Non si può cantare e portar la croce
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata dal sole e dalle temperature in aumento. Al mattino cielo poco nuvoloso o velato ovunque. Temperature mattutine stazionarie. Nel pomeriggio tempo soleggiato in tutte le regioni, con qualche nuvola solo sui rilievi. Temperature massime in contenuto, con valori tra 27 e 30 gradi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nello Ionio. Mari poco mossi.
Io vi dico di non opporvi al malvagio.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,38-42
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: "Occhio per occhio" e "dente per dente". Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pòrgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.
Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».
Parola del Signore.
Amalfi, i ragazzi del Santa Marina di Pogerola campioni provinciali Under 15 /foto
Manifestazione 5 Stelle, Grillo: "Fate le brigate di cittadinanza"
Famiglie, Federcontribuenti: "Si rinuncia a spendere per cibo e cure mediche"
Maiori, si ribalta una Fiat 500. Illesi gli occupanti [FOTO]
Mutui, Cgia di Mestre: "Banche sempre più ricche e famiglie sempre più povere"
Forza Italia, Tajani: "Ruolo per i figli di Silvio? Decideranno loro"
Montefiascone, crolla un terrapieno dietro a un ristorante: un morto e un ferito
Raffaella Carrà, un'icona indimenticabile a 80 anni dalla nascita
"L'Estate in Costiera all'inizio del Novecento" di Sigismondo Nastri
Al via l'attività del Lido Positano: ombrelloni e sdraio gratuiti per i residenti
La Chiesa ricorda San Gregorio Giovanni Barbarigo, Vescovo. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107449101
Santo del Giorno Nel giorno in cui la chiesa cattolica festeggia il Santissimo Nome di Maria tra i santi meno conosciuti c'è San Guido di Anderlecht. San Guido di Anderlecht (anche conosciuto come San Guido, Guy o Guidone) è un santo cristiano vissuto nel XII secolo e tradizionalmente associato alla...
Santo del Giorno I santi Proto e Giacinto sono due martiri cristiani che vissero nel III secolo d.C. e che sono tradizionalmente considerati eunuchi al servizio di Eugenia, una nobile romana convertitasi al cristianesimo. La storia leggendaria di questi santi si trova negli "Atti di Santa Eugenia", un...
Santo del Giorno Santa Rosalia è una figura venerata particolarmente a Palermo, in Sicilia, dove è la patrona della città. La sua storia combina elementi storici e leggendari. Rosalia nasce nel 1130 circa a Palermo in una nobile famiglia normanna. Era discendente di Carlo Magno e nipote di Ruggero II...
Santo del Giorno San Gregorio Magno, noto anche come Gregorio I, fu un papa e dottore della Chiesa cattolica. Nato nel 540 d.C. in una nobile famiglia romana, Gregorio intraprese la carriera politica e amministrativa, ma alla morte del padre abbandonò la vita pubblica per entrare in un monastero a Roma....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.