Tu sei qui: Good newsJenny, 8 anni, sconfigge il tumore in Florida e torna a casa: il Cilento in festa
Inserito da (Admin), domenica 10 agosto 2025 21:47:33
Stella Cilento è in festa per il ritorno di Jenny, 8 anni, che ha vinto la battaglia più importante della sua vita. La bambina ha sconfitto un tumore cerebrale localizzato in una zona estremamente delicata dell'ipotalamo, grazie a un mix di coraggio, tecnologia medica d'avanguardia e solidarietà.
La diagnosi era arrivata all'improvviso, durante controlli di routine a Roma, quando i medici avevano individuato una massa di dimensioni preoccupanti, in una posizione che rendeva rischioso ogni intervento chirurgico tradizionale. L'unica possibilità di cura individuata in Italia era la Cyberknife, un sofisticato sistema robotico di radioterapia capace di colpire il tumore con estrema precisione, risparmiando i tessuti sani circostanti. Tuttavia, la normativa italiana ne vieta l'utilizzo sui pazienti pediatrici.
A indicare una via alternativa è stato il neurochirurgo cilentano Pantaleo Romanelli, da anni negli Stati Uniti e tra i massimi esperti della tecnica. Su suo consiglio, la famiglia ha scelto un centro specializzato di Orlando, in Florida, dove la Cyberknife è autorizzata anche per i bambini.
Per affrontare il costoso viaggio e le spese di cura, si è mobilitata l'intera comunità di Stella Cilento: cittadini, associazioni e attività locali hanno organizzato raccolte fondi e diffuso l'appello, trasformando la battaglia di Jenny in una causa condivisa.
Dopo i trattamenti, la piccola ha potuto suonare la "campana della vittoria", simbolo della fine del percorso terapeutico nei reparti oncologici. «Per noi è una rinascita, un nuovo inizio», ha raccontato la mamma con la voce rotta dall'emozione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10903100
Un prezioso pannello a mosaico di epoca romana, originario di Pompei, è tornato nelle mani dello Stato italiano grazie a un gesto di grande responsabilità civile e rispetto per la storia da parte degli eredi di un cittadino tedesco. L'uomo, deceduto di recente, aveva ricevuto l'opera in dono da un Capitano...
📍 Ventimiglia (IM), 13 luglio 2025 -. Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda che da venerdì notte aveva tenuto col fiato sospeso tutta l'Italia: il piccolo Allen Bernard Ganao, 5 anni, è stato ritrovato vivo questa mattina sulle alture di Latte, frazione di Ventimiglia, a circa tre chilometri...
È finito con un abbraccio e un sospiro di sollievo l'incubo vissuto da Andrea e Iuliia, che per ore hanno cercato disperatamente il loro amato Achille, scomparso ieri nella zona di Liparlati a Positano. Un dolore ancora più forte per la coppia, che lo scorso aprile aveva già perso un altro cagnolino,...
In un mondo dove le cronache spesso mettono in risalto soltanto problemi e divisioni, è importante soffermarsi anche su quelle storie che raccontano la bellezza dei piccoli gesti. A Minori, sabato 29 giugno, si è scritta una pagina fatta di sorrisi e semplicità: una festa dedicata ai bambini, organizzata...
È stato un momento di grande partecipazione e commozione quello vissuto sabato 31 maggio 2025 al Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani. In occasione della consegna ufficiale di un defibrillatore semiautomatico (AED), la storica chiesa è diventata una delle prime dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava...