Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda San Romualdo di Ravenna. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Inserito da (Admin), lunedì 19 giugno 2023 06:35:59
Santo del giorno
San Romualdo Abate, noto anche come Romualdo di Ravenna, è un santo venerato dalla Chiesa cattolica. Nacque intorno all'anno 952, a Ravenna appunto, da una famiglia nobile. Romualdo crebbe in un ambiente privilegiato, ma decise di abbandonare agi e lussi per abbracciare una vita di austerità e spiritualità.
San Romualdo fondò l'Ordine Camaldolese, un ramo del monachesimo benedettino, che combinava la vita comune dei monaci con la vita eremitica dei suoi seguaci. Questo stile di vita monastico era caratterizzato da un rigore ascetico, una forte solitudine e una preghiera contemplativa. Egli trascorse gran parte della sua vita come eremita in diverse località, tra cui il Monte Senario e il Monte Sitria. Era noto per la sua profonda vita di preghiera e penitenza, e attirò molti seguaci che cercavano di imitarlo nella sua ricerca di perfezione spirituale.
Durante la sua vita, Romualdo fu coinvolto in riforme ecclesiastiche e si oppose a pratiche corrotte oltre a all'immoralità di una parte del clero. Era noto per il suo zelo nella promozione della disciplina monastica e nella ricerca della santità personale. San Romualdo fu anche coinvolto in attività missionarie e viaggiò per diffondere la fede cristiana in diverse parti d'Europa.
Morì il 19 giugno 1027 nel suo monastero a Val-di-Castro, in Italia. Dopo la sua morte, Romualdo fu venerato come santo e la sua influenza spirituale si diffuse in molte parti d'Europa. È considerato il patrono dei monaci camaldolesi e dei contemplativi solitari.
La sua eredità spirituale vive ancora oggi attraverso l'Ordine Camaldolese e l'influenza che ha avuto sul monachesimo e sulla spiritualità cristiana.
Non si può cantare e portar la croce
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata dal sole e dalle temperature in aumento. Al mattino cielo poco nuvoloso o velato ovunque. Temperature mattutine stazionarie. Nel pomeriggio tempo soleggiato in tutte le regioni, con qualche nuvola solo sui rilievi. Temperature massime in contenuto, con valori tra 27 e 30 gradi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nello Ionio. Mari poco mossi.
Io vi dico di non opporvi al malvagio.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,38-42
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: "Occhio per occhio" e "dente per dente". Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pòrgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.
Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».
Parola del Signore.
Amalfi, i ragazzi del Santa Marina di Pogerola campioni provinciali Under 15 /foto
Manifestazione 5 Stelle, Grillo: "Fate le brigate di cittadinanza"
Famiglie, Federcontribuenti: "Si rinuncia a spendere per cibo e cure mediche"
Maiori, si ribalta una Fiat 500. Illesi gli occupanti [FOTO]
Mutui, Cgia di Mestre: "Banche sempre più ricche e famiglie sempre più povere"
Forza Italia, Tajani: "Ruolo per i figli di Silvio? Decideranno loro"
Montefiascone, crolla un terrapieno dietro a un ristorante: un morto e un ferito
Raffaella Carrà, un'icona indimenticabile a 80 anni dalla nascita
"L'Estate in Costiera all'inizio del Novecento" di Sigismondo Nastri
Al via l'attività del Lido Positano: ombrelloni e sdraio gratuiti per i residenti
La Chiesa ricorda San Gregorio Giovanni Barbarigo, Vescovo. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107168109
Stella Cilento è in festa per il ritorno di Jenny, 8 anni, che ha vinto la battaglia più importante della sua vita. La bambina ha sconfitto un tumore cerebrale localizzato in una zona estremamente delicata dell'ipotalamo, grazie a un mix di coraggio, tecnologia medica d'avanguardia e solidarietà. La...
Un prezioso pannello a mosaico di epoca romana, originario di Pompei, è tornato nelle mani dello Stato italiano grazie a un gesto di grande responsabilità civile e rispetto per la storia da parte degli eredi di un cittadino tedesco. L'uomo, deceduto di recente, aveva ricevuto l'opera in dono da un Capitano...
📍 Ventimiglia (IM), 13 luglio 2025 -. Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda che da venerdì notte aveva tenuto col fiato sospeso tutta l'Italia: il piccolo Allen Bernard Ganao, 5 anni, è stato ritrovato vivo questa mattina sulle alture di Latte, frazione di Ventimiglia, a circa tre chilometri...
È finito con un abbraccio e un sospiro di sollievo l'incubo vissuto da Andrea e Iuliia, che per ore hanno cercato disperatamente il loro amato Achille, scomparso ieri nella zona di Liparlati a Positano. Un dolore ancora più forte per la coppia, che lo scorso aprile aveva già perso un altro cagnolino,...
In un mondo dove le cronache spesso mettono in risalto soltanto problemi e divisioni, è importante soffermarsi anche su quelle storie che raccontano la bellezza dei piccoli gesti. A Minori, sabato 29 giugno, si è scritta una pagina fatta di sorrisi e semplicità: una festa dedicata ai bambini, organizzata...