Tu sei qui: Good newsScampanto a una fine certa, la rinascita di un cucciolo a Natale
Inserito da (Admin), mercoledì 25 dicembre 2024 16:36:26
Giovedì scorso 19 dicembre, il Nucleo Polizia Ambientale dei Caschi Bianchi metelliani è stato contattato dalla Responsabile del Canile Municipale che riferiva di un increscioso episodio accaduto il giorno prima.
Nelle prime ore di mercoledì 18 infatti, su uno dei ponti pedonali che collegano le due sponde del torrente Cavaiola, all'altezza di San Giuseppe al Pozzo, un uomo veniva visto scaraventare in acqua due cuccioli di cane.
Il testimone dell'accaduto, un residente della zona, non esitava a buttarsi nelle gelide acque del torrente per salvare i due cuccioli; purtroppo, pur recuperandoli entrambi, uno dei due era già deceduto nonostante i tentativi di rianimazione dell'eroico 45enne cavese.
Il personale della Pattuglia Ambiente, agli ordini del comandante Stefano Cicalese si attivava immediatamente per rintracciare l'autore dell' episodio, coordinato dal Responsabile della Polizia Giudiziaria, Cap. Giuseppe Senatore.
Nella tarda mattinata veniva individuato un uomo, S. L. di circa 70 anni, proprietario di un fondo agricolo che costeggia la Cavaiola che, messo alle strette, dapprima tentava di negare il suo coinvolgimento ed alla fine ammetteva il brutale gesto.
Immediatamente veniva ordinato allo stesso di rendere disponibile la madre del cucciolo sopravvissuto affinché potesse allattarlo presso il canile municipale dove sono entrambi ospitati provvisoriamente.
Nelle ore successive, su precise direttive anche dell'Assessore Germano Baldi, l'uomo veniva deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore per il reato previsto e punito dall'art. 544 bis del Codice Penale che comporta, in caso di condanna, la reclusione da 4 mesi a due anni.
Nel frattempo, il personale del Nucleo Ambientale della Polizia Municipale ha provveduto anche all'adozione del cucciolo di Breton Setter ad una persona che si è resa disponibile non appena sarà svezzato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10035101
Stella Cilento è in festa per il ritorno di Jenny, 8 anni, che ha vinto la battaglia più importante della sua vita. La bambina ha sconfitto un tumore cerebrale localizzato in una zona estremamente delicata dell'ipotalamo, grazie a un mix di coraggio, tecnologia medica d'avanguardia e solidarietà. La...
Un prezioso pannello a mosaico di epoca romana, originario di Pompei, è tornato nelle mani dello Stato italiano grazie a un gesto di grande responsabilità civile e rispetto per la storia da parte degli eredi di un cittadino tedesco. L'uomo, deceduto di recente, aveva ricevuto l'opera in dono da un Capitano...
📍 Ventimiglia (IM), 13 luglio 2025 -. Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda che da venerdì notte aveva tenuto col fiato sospeso tutta l'Italia: il piccolo Allen Bernard Ganao, 5 anni, è stato ritrovato vivo questa mattina sulle alture di Latte, frazione di Ventimiglia, a circa tre chilometri...
È finito con un abbraccio e un sospiro di sollievo l'incubo vissuto da Andrea e Iuliia, che per ore hanno cercato disperatamente il loro amato Achille, scomparso ieri nella zona di Liparlati a Positano. Un dolore ancora più forte per la coppia, che lo scorso aprile aveva già perso un altro cagnolino,...
In un mondo dove le cronache spesso mettono in risalto soltanto problemi e divisioni, è importante soffermarsi anche su quelle storie che raccontano la bellezza dei piccoli gesti. A Minori, sabato 29 giugno, si è scritta una pagina fatta di sorrisi e semplicità: una festa dedicata ai bambini, organizzata...