Tu sei qui: Good newsVentimiglia, ritrovato il piccolo Allen: il bimbo scomparso è salvo
Inserito da (Admin), domenica 13 luglio 2025 12:09:17
📍 Ventimiglia (IM), 13 luglio 2025 -. Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda che da venerdì notte aveva tenuto col fiato sospeso tutta l'Italia: il piccolo Allen Bernard Ganao, 5 anni, è stato ritrovato vivo questa mattina sulle alture di Latte, frazione di Ventimiglia, a circa tre chilometri dal campeggio "Por la Mar", da cui era scomparso due giorni fa.
Il bambino si trovava in un casolare abbandonato, sotto un ripetitore, rannicchiato e spaventato ma cosciente. È stato individuato da un vigile del fuoco grazie a un'intuizione rivelatasi decisiva: il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, aveva disposto una perlustrazione dell'area sulla base delle indicazioni di uno psicologo infantile, ipotizzando che il bimbo potesse essersi nascosto per la paura.
Trasportato in ospedale a Imperia per gli accertamenti, Allen è apparso disidratato ma in buone condizioni. "Ce l'abbiamo fatta", ha detto commosso il vigile del fuoco che lo ha trovato, stringendolo tra le braccia davanti agli applausi dei presenti.
Il padre del piccolo, Bernardo Ganao, ha ringraziato tutti i soccorritori: «È andata benissimo, siamo felici e commossi. Grazie di cuore per quello che avete fatto».
Il ritrovamento è stato accolto da un coro unanime di gioia. La premier Giorgia Meloni ha definito la notizia "bellissima", elogiando il lavoro dei soccorritori. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha parlato di "macchina dei soccorsi esemplare", mentre Fabio Ciciliano, capo della Protezione Civile, ha ringraziato volontari e operatori per il loro instancabile impegno.
In una società spesso travolta da notizie tragiche, questa storia ci ricorda il valore della solidarietà, della competenza e della speranza. E il sorriso di Allen, oggi, vale più di mille parole.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10248101