Tu sei qui: GourmetA Maiori si presenta il libro “Il Paese dei limoni”, che valorizza anche l'oro giallo della Costa d'Amalfi
Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 novembre 2021 09:55:47
Il 4 dicembre, a Maiori, si presenta - con il Patrocinio del Comune di Maiori - il libro "Il Paese dei limoni", edito da TrentaEditore, e scritto a quattro mani dalla giornalista Manuela Soressi e dalla food blogger Ramona Pizzano.
L'appuntamento, alle 15:30, è al Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, dove le autrici dialogheranno con la direttrice del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP Chiara Gambardella.
Per le ricette a base di limone, un superfood dalle comprovate virtù salutistiche, vengono prediletti i sette i limoni italiani che si fregiano dell'Indicazione geografica protetta (Igp), per raccontarne le caratteristiche uniche, rivelandone i diversi caratteri e i mille utilizzi.
Immancabile, dunque, la presenza di una ricetta a base del Limone Costa d'Amalfi IGP, i Ravioli con ricotta di bufala e scorzetta di limone.
La Prefazione del libro è stata curata da Paolo De Castro, Europarlamentare, docente presso l'Università degli Studi di Bologna e già Ministro delle Politiche agricole.
Maiori News riprenderà in diretta l'evento per consentire la partecipazione virtuale a chi non potrà prendervi parte di persona.
Manuela Soressi - Laureata in Lettere, ha iniziato la professione giornalistica nel mondo del food, e ne è stata subito conquistata. Dopo due Master ha inizialmente diretto un mensile specializzato di settore e poi, da freelance, ha raccontato il ‘dietro le quinte' del food, partendo dai temi della filiera per arrivare a quelli merceologici, nutrizionali e commerciali. Oggi è contributor per importanti testate nazionali; Il Paese dei limoni è il suo primo libro con Trenta Editore.
Ramona Pizzano - Classe 1983, ha una vera e propria passione per il food che l'ha spinta ad aprire un blog e a condividere i suoi esperimenti ai fornelli: Farina, lievito e fantasia è il suo diario virtuale con tantissime ricette ispirate alla tradizione culinaria italiana e non solo, racconti di viaggi, foto e rubriche. Ramona ha curato le ricette e tutte le foto del libro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107218108
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...