Tu sei qui: GourmetA PizzaDOC i limoni della Costa d'Amalfi protagonisti con Carlo De Riso e Costieragrumi
Inserito da (Admin), domenica 30 aprile 2023 10:10:43
La versatilità del Limone della Costa d'Amalfi e il profumo inebriante dei suoi olii essenziali hanno regalato una splendida immagine della Costiera Amalfitana ai telespettatori di"Pizza Doc", il format di RaiDue condotto da Nicola Prudente, in arte Tinto e Monica Caradonna che mira a far conoscere i segreti dei maestri dell'arte bianca.
Una pizza gourmet che, attraverso l'armonia degli impasti, la fantasia degli abbinamenti e, naturalmente, l'estro creativo dei pizzaioli in gara, riesce a raccontare i sapori e le tradizioni della grande gastronomia italiana.
I pizzaioli in gara nella puntata di ieri sono Paolo Aurite e Daniele Vennari mentre gli ingredienti sono stati la bresaola della Valtellina, le acciughe in salsa verde e il Limone Costa d'Amalfi IGP.
A illustrare al pubblico di RaiDue le peculiarità del prodotto simbolo della Costiera Amalfitana Carlo De Riso, di Costieragrumi: «La passione per il limone nasce per l'amore verso questa terra meravigliosa: la Costa d'Amalfi»racconta con orgoglio«Lungo la costa i limoneti sono chiamati "giardini di limoni" proprio perché vengono curati come se fossero giardini di casa. Nel corso dei secoli sono stati recuperati tantissimi terrazzamenti: grazie al lavoro dell'uomo è stato possibile recuperare terreni scoscesi e impervi dove viene praticata un'agricoltura in verticale. Nel 2016 siamo riusciti a mettere insieme 150 piccoli produttori». Infine, si sofferma sulle proprietà organolettiche del limone: ricco di olii essenziali, profumo intenso, buccia edibile, ampiamente utilizzabile in cucina, sia al naturale che nella produzione di vari piatti.
La parola, poi, passa a due coltivatori di questo pregiato agrume. Giovanni Celentano spiega la storia e l'importanza dei terrazzamenti, simbolo«del lavoro dei nostri antenati che, pietra su pietra hanno trasformato le montagne in rigogliosi giardini di limoni, che svolgono anche una funzione di drenaggio delle acque, proteggendo il territorio».
Trofimena Arpino, invece, si sofferma sulle tecniche e le modalità di coltivazione dell'oro giallo«Il limone è un frutto che necessita di essere protetto dalle avversità atmosferiche, per questo usiamo le reti antivento e antigrandine. Il metodo di coltivazione è quello tradizionale, tipico ad ombrello, che prevede la piegatura dei rami verso il basso per proteggere i frutti e mantenerli più a lungo sulla pianta. Infine, i nostri limoni vengono trasportati a valle a spalla o sui muli».
Fonte: Il Vescovado, clicca qui per leggere l'articolo originale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101217103
Aiutare le famiglie, con bambini piccoli, a concedersi una cena fuori casa, approfittando di formule economiche vantaggiose. E' l'obiettivo dell'iniziativa "Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più", varata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla quale ha aderito anche il ristorante...
Tramonti celebra con entusiasmo il successo ottenuto al Salone del Gusto 2024 di Torino, tenutosi dal 26 al 30 settembre e organizzato dall'Associazione Terra Madre - Slow Food, a cui ha avuto modo di prendere parte con uno spazio espositivo in collaborazione con la Regione Campania. Un'occasione straordinaria...
Presso l'Ostaria Pignatelli di Napoli, a partire da ottobre, accanto alle proposte tradizionali, ogni mese entrerà in menu un "fuori carta" dedicato alle preferenze gastronomiche di un personaggio napoletano o intimamente legato alla città: "Il Piatto Preferito da..." Il primo appuntamento non poteva...
Le specialità enogastronomiche di Agerola riscuotono grande successo al Salone del Gusto di Torino, uno degli eventi più prestigiosi nel panorama internazionale dedicato al cibo di qualità e alla sostenibilità, in corso dal 26 al 30 settembre 2024. In questa vetrina d'eccezione, Agerola ha portato i...
La settima edizione di Pizza a Vico, di scena tra le strade di Vico Equense dal 23 al 25 settembre, ha raggiunto successi e numeri mai visti prima. Oltre 40 mila visitatori hanno affollato le strade e le piazze di Vico Equense per la rassegna che celebra l'identitaria pizza vicana, quella creata e brevettata...