Tu sei qui: GourmetAd Alessandro Russo di Tramonti i “Quattro panettoni” per il suo "Creativo al Cioccolato" e per il "Pandoro Artigianale"
Inserito da (Admin), mercoledì 2 dicembre 2020 10:42:55
Anche la Costa d'Amalfi rappresentata a "Mastro Panettone 2020", evento che riunisce pasticceri provenienti da tutta Italia per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell'anno nelle due categorie "Miglior panettone artigianale tradizionale" e "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato". Per la quarta edizione del concorso goloso, è stata inserita per la prima volta anche quella per il "Miglior pandoro artigianale".
Dopo aver degustato tutti i panettoni in gara, oltre duecento, la giuria ha inserito quello realizzato da Alessandro Russo, titolare de "Il giardino delle delizie" a Tramonti, tra i Migliori 30 Panettoni d'Italia per la categoria Creativo al Cioccolato, con un punteggio di 7,90 su 10. Il suo è un panettone farcito con crema al limoncello, copertura al cioccolato Ruby con zeste di limone Sfusato Amalfitano.
La premiazione finale è stata fatta a porte chiuse, trasmessa in diretta streaming, causa Covid, dall'hotel Excelsior di Bari. A lui la giuria di Mastro Panettone ha conferito i "Quattro panettoni" anche per il pandoro, che ha ottenuto un punteggio di 7,64 su 10.
Nella categoria "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato" ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato il panettone di Francesco La Manna e Tinto Mohamed della Pasticceria Mascolo (Visciano - Napoli), seguito da quello di Stefano Lorenzoni di Arte Dolce (Monte San Savino - Arezzo) e da quello di Salvatore Tortora di Espresso Napoletano (Marigliano - Napoli).
Nella categoria "Miglior panettone artigianale tradizionale" a vincere è stato il panettone di Matteo Papanice di Cresci (Castellana Grotte - Bari), seguito al secondo posto da quello di Damiano e Valentino Rizzo della Pasticceria San Francesco (Spezzano della Sila - Cosenza) e al terzo da quello di Antonio Caputo Pasticcere (Altamura - Bari).
Mentre a trionfare nella categoria "Miglior pandoro artigianale" è stato il pandoro di Claudio Colombo di Pasticceria Colombo (Varese), seguito da quello di Carlo La Torre della Pasticceria
Valentini (Roma) e da quello di Nicola Covella di Covella Pasticceri (Gioia del Colle, Bari).
La classifica è stata stilata dopo gli assaggi alla cieca da parte di una giuria tecnica composta da Fabrizio Donatone, Giuseppe Russi, Antonio Daloiso, Eustachio Sapone, Giuseppe Mancini e Francesco Borioli.
La particolarità del concorso, che lo rende unico in Italia, è che lascia liberi i partecipanti di utilizzare gli ingredienti che essi stessi hanno selezionato, sempre nel rispetto del disciplinare. Un'importante occasione di promozione per gli addetti ai lavori, che possono far conoscere e apprezzare le loro creazioni a livello nazionale.
«Questo premio rappresenta una nuova freccia al tuo arco creata apposta per te, sono sicuro saprai sfruttarla e far notare ai tuoi clienti quanta passione e impegno ci metti tutti i giorni nel tuo lavoro», ha dichiarato il fondatore di Goloasi.it Massimiliano Dell'Aera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101730109
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...