Tu sei qui: GourmetAl via il "Paestum Pizza Fest": tra i protagonisti della kermesse anche l'Associazione "Pizza Tramonti"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 giugno 2023 11:09:51
Si apre oggi il Paestum Pizza Fest, una tre giorni che, dal 30 giugno al 2 luglio, permetterà ai partecipanti di scoprire i segreti dell'Arte della Pizza coniugando divertimento, cultura e gastronomia.
Nella cornice dell'Ex Tabacchificio Next di Capaccio Paestum i visitatori entreranno in contatto con le diverse Scuole della Pizza, da quella contemporanea a quella Cilentana, con proposte provenienti dai diversi angoli della Campania e, addirittura, dagli USA.
Non poteva mancare in una simile kermesse la Pizza della Tradizione di Tramonti, presente alla manifestazione grazie ad una delegazione dell'Associazione Pizza Tramonti, che proporrà ai presenti una doppia offerta.
Da una parte, la Pizza Tramonti Regina Margherita, una marinara con un impasto a base di farina integrale macinata a pietra, speziata al finocchietto selvatico e arricchita da provola affumicata, origano, basilico e Olio EVO delle Colline Salernitane; dall'altra, il calzone "L'Oro della Costa", che condivide l'impasto integrale della Regina Margherita, condito con ricotta, Fior di Latte, noci e zeste di limone.
Il Paestum Pizza Fest, alla sua prima edizione, è una novità tra le rassegne del mondo enogastronomico, ma che già rappresenta e rappresenterà ancor più nei prossimi anni un'importante realtà del settore, con il patrocinio della Regione Campania e con la partecipazione di ben 24 pizzerie.
Grazie ad un'attenta organizzazione, che punta molto sull'educazione alimentare e sulla presenza di workshop, anche per i più piccoli, permette di rivolgersi al pubblico senza rinunciare all'opera di diffusionee di divulgazione che da sempre contraddistingue l'Associazione Pizza Tramonti.
Come sottolineato dal Presidente Vincenzo Savino:"A Paestum si incontreranno alcune tra le più importanti Scuole della Pizza, italiane e non: sarà l'occasione per confrontarsi con realtà diverse, non con un obiettivo di sfida, ma di crescita reciproca. I nostri maestri pizzaioli terranno alto l'onore della Pizza di Tramonti e dei prodotti locali e sono sicuro che, ancora una volta, riceveranno il grande e doveroso apprezzamento del pubblico. A loro vanno i miei ringraziamenti e di tutta l'Associazione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107612106
La qualità salverà i formaggi italiani certificati dal pericolo dazi e soprattutto dai pericoli dell'italian sounding, un credo che il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop continua a diffondere all'intera filiera del prodotto per raggiungere il consumatore finale con il massimo del gusto....
Prosegue il percorso del progetto "Rural Food Revolution - Re-Food", promosso dal GAL Terra Protetta nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del PSR Campania 2014–2022, con un nuovo appuntamento che mette al centro uno dei prodotti più rappresentativi della cultura enogastronomica campana: la...
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...