Tu sei qui: GourmetAmalfi: alla Locanda della Canonica ecco la "Pizza Pompei", la nuova creazione di Gino Sorbillo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 agosto 2023 12:09:35
A pochi mesi dall'inaugurazione di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, seconda proprietà dell'omonimo Gruppo in Italia, la "Pizza Pompei" del maestro Gino Sorbillo è nella carta de La Locanda della Canonica Pizzeria e si va ad aggiungere alle otto straordinarie pizze d'autore del menù firmato Sorbillo.
Ispirato dalla recente scoperta di un affresco, risalente a 2.000 anni fa, che raffigurava un piatto simile alla pizza, rinvenuto a Pompei, lo Chef Gino Sorbillo ha realizzato una nuova creazione: l'esclusiva "Pizza Pompei" combina le tradizionali tecniche di preparazione della pizza napoletana con ingredienti dell'antica epoca romana, tra cui verdure a foglia, acciughe, una rivisitazione moderna del Garum, la tradizionale salsa di acciughe, condita con noci, scorza di limone e olive. Infondendo l'essenza della storia nelle sue creazioni, lo chef Gino mira a trasportare i commensali indietro nel tempo, deliziandoli con un'esperienza autentica e speciale.
In onore dell'ambasciatore della pizza italiana nel mondo, il rinomato scultore napoletano Marco Ferrigno ha realizzato una statuina del presepe che raffigura Gino Sorbillo e la pizza de "La Locanda della Canonica Pizzeria by Gino Sorbillo" con il Duomo di Amalfi. Nel centro storico della città partenopea, in Via San Gregorio Armeno, la famiglia Ferrigno incanta bambini e adulti realizzando le famose statuine del presepe, una tradizione tramandata da inizio ‘800 di generazione in generazione e che oggi Marco continua con grande impegno e passione.
La Pizzeria La Locanda della Canonica, aperta poco più di un mese fa, vanta una vista spettacolare sul meraviglioso panorama della Costiera Amalfitana ed è il luogo perfetto dove gustare un menù caratterizzato da piatti freschi tipici del territorio, tra cui le alici di Cetara, la mozzarella e la ricotta di Agerola, il Provolone del Monaco e le erbe aromatiche dell'orto del convento.
Oltre alla Pizzeria, l'offerta gastronomica di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel è ampia e variegata e include il ristorante gourmet Dei Cappuccini a cura dell'Executive Chef Claudio Lanuto, che offre un'esperienza gastronomica fortemente legata alla storia del territorio con tocchi innovativi e talvolta sperimentazioni, La Locanda della Canonica, perfetta per un light lunch con un menù caratterizzato da piatti freschi tipici della cucina italiana mediterranea, il Bar Dei Cappuccini, per un caffè mattutino, un pranzo leggero o un drink al tramonto con cocktail personalizzati e il meraviglioso Bar della piscina, dove godere dei sapori tipici campani disponibili tutto il giorno.
Leggi anche:
L'antenato della pizza un affresco di 2000 anni fa: la curiosa scoperta agli scavi di Pompei
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104810102
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....