Tu sei qui: GourmetAmalfi, Lorenzo Pizzoferro della Pasticceria Pansa entra nell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 maggio 2023 08:20:44
Lorenzo Pizzoferro, originario di Pontone di Scala e residente a Tramonti, è il nuovo lievitista dell'Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. A riportare la notizia è "Il Vescovado" nell'articolo firmato da Maria Abate (clicca qui per approfondire).
Un vero e proprio talento della Costa d'Amalfi che fa parte del team della Pasticceria Pansa di Amalfi da molti anni e ha contribuito al processo di crescita dell'azienda.
La Pasticceria Pansa ha festeggiato insieme a lui la sua nomina all'Accademia: «In questi anni Lorenzo è stato un protagonista indiscusso del nostro processo di crescita, siamo orgogliosi e felici per lui che merita di brillare di luce propria».
Lorenzo ha ricevuto la targa e la giacca personalizzata a Parma, insieme ad altri trenta candidati, alla presenza del presidente Claudio Gatti e dei membri del direttivo.
La presentazione dei nuovi accademici è avvenuta nell'ambito della "Giornata dedicata agli Sponsor" all'Hotel Parma.
Lorenzo ha finalmente ottenuto l'ammissione dopo anni di studio e approfondimento nel campo del lievito madre. Ha iniziato a sperimentare questa tecnica ben 15 anni fa, frequentando i primi corsi a Nola con il maestro Rolando Morandin. Da allora, ha continuato a perfezionarsi grazie ad altri maestri come Piergiorgio Giorilli, Achille Zoia e Paolo Fornaio.
Lorenzo è grato anche ad Alfonso Pepe, suo amico e maestro scomparso, che gli ha trasmesso la passione per il lievito madre e gli ha dato la forza di non mollare. Inoltre, Lorenzo ha menzionato Maurizio Bonanomi, che lo ha ospitato a Milano per due giorni, permettendogli di affinare le sue tecniche.
Il ringraziamento più grande Lorenzo lo fa a sua moglie Maria: «Le sono grata, non si è mai lamentata quando in determinati periodi sono talmente impegnato da non essere quasi mai a casa, come a Natale e a Pasqua».
«Ringrazio i miei titolari, la famiglia Pansa perché io sono cresciuto con loro e loro sono cresciuti con me, ringrazio i miei colleghi che tutti i giorni guardano i miei esperimenti e mi sopportano», ha concluso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10074107
Dal 6 al 10 dicembre, Chocoland torna a Sorrento con la sua sesta edizione. La fiera itinerante del cioccolato artigianale, si snoderà tra corso Italia e piazza Veniero, con tanti stand che animeranno questa prima settimana di dicembre ed il week end dell'Immacolata. Un nuovo appuntamento che si inserisce...
È stato ufficialmente consegnato nelle mani del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca il cioccolatino a lui dedicato "De Lux". Il prototipo della pralina dedicata al Governatore della Campania e realizzato, in occasione della manifestazione Salerno Dolcissima, dal maestro cioccolatiere Mirco...
A conclusione della 12° edizione della kermesse "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo", ospitata nelle splendide sale dello storico Grand Hotel Vesuvio, Napoli propone le nuove tendenze della pasticceria natalizia. Grazie alla creatività e all'abilità dei 10 Maestri Pasticceri che...
di Massimiliano D'Uva Agerola è di fatto la porta d'accesso privilegiata da cui accedere alla Costiera Amalfitana, non è un caso che venga da molti definita come il quattordicesimo comune aggiunto al nostro territorio. Il celebre Sentiero degli Dei, che unisce Agerola a Positano e Praiano, è un'esperienza...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.