Tu sei qui: GourmetAmalfi, Lorenzo Pizzoferro della Pasticceria Pansa entra nell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 maggio 2023 08:20:44
Lorenzo Pizzoferro, originario di Pontone di Scala e residente a Tramonti, è il nuovo lievitista dell'Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. A riportare la notizia è "Il Vescovado" nell'articolo firmato da Maria Abate (clicca qui per approfondire).
Un vero e proprio talento della Costa d'Amalfi che fa parte del team della Pasticceria Pansa di Amalfi da molti anni e ha contribuito al processo di crescita dell'azienda.
La Pasticceria Pansa ha festeggiato insieme a lui la sua nomina all'Accademia: «In questi anni Lorenzo è stato un protagonista indiscusso del nostro processo di crescita, siamo orgogliosi e felici per lui che merita di brillare di luce propria».
Lorenzo ha ricevuto la targa e la giacca personalizzata a Parma, insieme ad altri trenta candidati, alla presenza del presidente Claudio Gatti e dei membri del direttivo.
La presentazione dei nuovi accademici è avvenuta nell'ambito della "Giornata dedicata agli Sponsor" all'Hotel Parma.
Lorenzo ha finalmente ottenuto l'ammissione dopo anni di studio e approfondimento nel campo del lievito madre. Ha iniziato a sperimentare questa tecnica ben 15 anni fa, frequentando i primi corsi a Nola con il maestro Rolando Morandin. Da allora, ha continuato a perfezionarsi grazie ad altri maestri come Piergiorgio Giorilli, Achille Zoia e Paolo Fornaio.
Lorenzo è grato anche ad Alfonso Pepe, suo amico e maestro scomparso, che gli ha trasmesso la passione per il lievito madre e gli ha dato la forza di non mollare. Inoltre, Lorenzo ha menzionato Maurizio Bonanomi, che lo ha ospitato a Milano per due giorni, permettendogli di affinare le sue tecniche.
Il ringraziamento più grande Lorenzo lo fa a sua moglie Maria: «Le sono grata, non si è mai lamentata quando in determinati periodi sono talmente impegnato da non essere quasi mai a casa, come a Natale e a Pasqua».
«Ringrazio i miei titolari, la famiglia Pansa perché io sono cresciuto con loro e loro sono cresciuti con me, ringrazio i miei colleghi che tutti i giorni guardano i miei esperimenti e mi sopportano», ha concluso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10797106
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...