Tu sei qui: GourmetBasilico Italia festeggia il suo primo compleanno assieme alla maestra pizzaiola Marzia Buzzanca
Inserito da (admin), mercoledì 14 novembre 2018 17:36:39
Sarà festa grande a Sorrento il 18 novembreda Basilico Italia, in occasione del primo compleanno del brand sorrentino specializzato in "Pizza, Pasta e Cuoppo".
Nel corso di quest'anno, Basilico Italia è cresciuto e ha introdotto tante novità: un menù intrigante, pensato con prodotti campani (attingendo anche a Presìdi e Arca Slow Food). Una importante new entry nello staff: Gérôme Bourdezeau, francese naturalizzato italiano, con una ricca esperienza nel comparto dell'enogastronomia nazionale e internazionale. Lui ama essere definito "dispensatore di emozioni", di sicuro ha all'attivo una significativa carriera e la capacità di individuare e organizzare al meglio la proposta concettuale di Basilico Italia.
In linea con il gusto per l'alta qualità e la predilezione per i grandi protagonisti della gastronomia, per la festa di domenica 18 novembre, è stata invitata l'aquilana Marzia Buzzanca, chef e maestra pizzaiola di grande calibro.
Tanto brava da aver visto riconfermati i Tre Spicchi dalla Guida del Gambero Rosso.
A Sorrento, nel locale in pieno centro della città, ai coloratissimi forni che si affacciano sul foyer dello storico Cinema Teatro Armida, a partire dalle 20.30, l'affiancheranno i 2 due maestri pizzaioli della squadra di Basilico Italia, Pasquale Langellotti e Gianni Scotto.
Il tema, con percorso degustazione, sarà il mare per i due maestri di casa, che proporranno: la Cetarese (pomodoro di Collina di Dama, origano, alici di Cetara, olive Caiazzane e capperi) e la Leggiadra: con crema di papaccelle dolci, Fior di Latte di Agerola, tonno di Cetara e polvere di olive Caiazzane essiccate.
Mentre, dall'Abruzzo, Marzia Buzzanca presenterà la Jotta (ghiotta): scamorza affumicata, alici di Cetara, pan grattato e timo e la Corso Vittorio Emanuele: mozzarella, baccalà, zafferano dop e rosmarino.
In menù ci saranno i dolci del maestro pasticcere di Minori, Sal De Riso.
Per l'occasione, sarà proposto in degustazione anche il nuovo gelato: fior di latte, confettura di Pellecchiella del Vesuvio e noci di Sorrento biscottate. Inoltre, dall'Aquila, arriveranno i panettoni preparati dalla pasticciera di "Percorsi di Gusto", il locale di Marzia Buzzanca.
L'accesso alla serata del 18 sarà a numero limitato, per prenotazioni tel: 081 87720 40
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104917105
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....